Si perdono nella neve a Claut: due giovani recuperati con l'elicottero in piena notte | FOTO

Soccorso notturno a Claut: due giovani recuperati con elicottero e verricello grazie alla Fase 3 dell’elisoccorso regionale.

18 febbraio 2026 11:00
Si perdono nella neve a Claut: due giovani recuperati con l'elicottero in piena notte | FOTO -
Condividi

CLAUT (PN) - In salvo i due dispersi che avevano chiesto aiuto nel territorio montuoso del comune di Claut. Sono stati tratti in salvo con l'elicottero dell'elisoccorso in assetto notturno e portati al campo base indenni.

La SORES (Sala Operativa Emergenza Regionale), una volta ricevuto l’attivazione dal NUE 112 (Numero Unico Emergenza), dopo una valutazione della situazione concertata assieme alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino, ha attivato l’elisoccorso regionale in assetto notturno, il quale, disponendo di personale tecnico addestrato e abilitato, è potuto intervenire mediante l’impiego del verricello, che ha consentito di raggiungere rapidamente le due persone e di issarle a bordo dell’elicottero per poi condurle al campo base a Claut.

 Tale tipo di interventi notturni con elicottero prevede l’impiego del verricello (cosiddetta Fase 3 di abilitazione dell’equipaggio dell’elisoccorso regionale), consentendo così di raggiungere i richiedenti soccorso in ambito notturno, anche in presenza di terreni impervi, con tempi e rapidità di esecuzione che rendono più efficaci e sicure le operazioni.

 L’abilitazione degli operatori dell’elisoccorso alla Fase 3 ha luogo mediante addestramenti specifici, attualmente in corso, che hanno l’obiettivo di condurre in ambiente l’intera equipe, la quale include personale sanitario (medici e infermieri) altamente specializzato.

 Nel caso specifico, considerate le distanze tra il fondovalle e il luogo in cui si trovavano i richiedenti aiuto, un eventuale avvicinamento a piedi di personale di soccorso avrebbe richiesto uno sforzo notevole di personale e mezzi, con un’esposizione in ambiente prolungata, ed un’attesa altrettanto prolungata da parte dei richiedenti stessi, con possibili conseguenze di evoluzione sanitaria della situazione.

 In caso di impossibilità di intervento da parte dell’elicottero, SORES, Centrale del Soccorso alpino e Vigili del Fuoco si sarebbero coordinati per un eventuale intervento via terra."

Segui Prima Friuli