Colti dai crampi in quota, non riescono a proseguire: due giovani escursionisti recuperati con l'elicottero

Due ragazzi bloccati sui monti di Clauzetto, stremati a causa di crampi, vengono soccorsi con l'elicottero e trasportati al campo base di Pielungo.

17 febbraio 2025 14:11
Colti dai crampi in quota, non riescono a proseguire: due giovani escursionisti recuperati con l'elicottero -
Condividi

CLAUZETTO (PN) - Due giovani escursionisti, di 15 e 16 anni, sono stati soccorsi ieri pomeriggio, 16 febbraio, sui monti di Clauzetto dopo aver incontrato delle difficoltà durante la discesa dal monte Rossa. Il quindicenne, colpito da crampi muscolari così intensi da non riuscire a proseguire, ha allertato i soccorsi poco prima delle 15.30, chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.

L'intervento dei soccorsi

Immediatamente si sono attivati i soccorsi, con il supporto del Sores, dei Vigili del Fuoco di Spilimbergo e del Soccorso Alpino di Maniago. I due ragazzi, partiti da Pielungo, stavano affrontando un percorso non particolarmente difficile ma lungo. L'intervento sul posto è stato coordinato dai tecnici del Cnsas e dai pompieri, che hanno predisposto il campo base a Pielungo. Per accedere al luogo dell'incidente è stata utilizzata una jeep su una pista forestale.

Il recupero con l'elicottero

Dopo diversi sorvoli per individuare i due escursionisti, l'equipaggio dell'elicottero è riuscito a localizzarli nonostante la vegetazione fitta. Il 15enne è stato imbarcato per primo e successivamente anche il compagno di escursione. Entrambi sono stati trasportati in sicurezza al campo base di Pielungo, senza necessità di un trasporto in pronto soccorso per il ragazzo infortunato.

Segui Prima Friuli