MONFALCONE – Anche quest’anno, come è ormai tradizione, a fine maggio il Teatro Comunale di Monfalcone apre le sue porte per accogliere il MAT+S! L’edizione 2024 dello storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich”, si concluderà infatti giovedì 30 maggio con “Dico, parlo, racconto”, spettacolo corale che alle 17.30 vedrà salire sul palco 129 bambine e bambini della scuola primaria Duca d’Aosta.
L’edizione 2023/2024 è la seconda tappa di unpercorsotriennale dedicato alle neuroscienze ed è stato arricchito dalla partecipazione creativa di due affermati artisti monfalconesi: l’attore Stefano Paradisi che calca i più importanti palcoscenici italiani lavorando con importanti compagnie tra le quali Progetto URT e Teatro Stabile di Torino, e Massimo Racozzi, illustratore, sand artist, videomaker e creativo visivo. Il percorso formativo degli alunni è stato ulteriormente arricchito dal laboratorio con Chiara Carminati, scrittrice, poetessa, traduttrice e autrice di testi teatrali, e dall’approfondimento scientifico curato da Andrea Marini, ricercatore e professore di psicologia del linguaggio e neuroscienze cognitive all’Università di Udine.
Dopo aver studiato il funzionamento del cervello, quest’anno il percorso ha accompagnato le sei classi partecipanti alla scoperta del linguaggio, una delle capacità complesse più importanti per l’essere umano. Cos’è esattamente il linguaggio? Come si sviluppa, come si è evoluto e come ci ha permesso di accrescere le nostre conoscenze, condividerle e tramandarle? Che differenza c’è tra linguaggio, lingua e pensiero?
Spinti dalla loro innata curiosità e accompagnati da insegnanti e formatori, le alunne e gli alunni si sono interrogati su queste domande e ora sono pronti a dar vita ad un racconto corale che presenterà al pubblico delle famiglie il loro percorso: l’evoluzione dell’uomo primitivo, l’apprendimento del linguaggio nell’infanzia, la forza evocativa delle parole, la capacità di comunicare propria di tutti gli essere viventi, il potere dell’immaginazione, sono questi solo alcuni dei temi che verranno raccontati attraverso una commistione di linguaggi artistici che ha, come sempre per il progetto MAT+S, lo scopo di permettere ai bambini di esprimere la loro esperienza e il loro peculiare sguardo sull’argomento.
Avviato nel 2000, il MAT+S è diventato negli anni un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo originale approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci con la Scienza.
Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale scrivere a info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche al sito www.teatroescuola.it.