Magia celtica a Codroipo: successo per la sfilata degli Skapuaz Toifl
A Codroipo la sfilata degli Skapuaz Toifl rievoca antiche divinità celtiche tra maschere, pelli e fuoco, tra entusiasmo del pubblico e tradizione.
CODROIPO – Grande successo per la sfilata nel centro di Codroipo che ha visto protagonista il gruppo Skapuaz Toifl, noto come i Diavoli senza regole, impegnato a rievocare le antiche divinità celtiche. L’iniziativa, fortemente voluta dai cittadini, è stata organizzata dal Comune di Codroipo in collaborazione con l’associazione Codroipo c’è, nell’ambito del programma “Bianco e rosso: Natale a Codroipo”.
Un percorso tra le vie della città
Il corteo, composto da circa quaranta figuranti, è partito dalla Casermetta Moro e ha attraversato via Roma, via Italia e Foro Boario, fino a raggiungere piazza Giardini. I protagonisti hanno ricordato in particolare Frau Perchta, protettrice della natura e degli animali, suscitando notevole entusiasmo tra il pubblico presente.
Maschere, pelli e giochi di fuoco
Gli Skapuaz Toifl hanno dato vita a uno spettacolo immersivo, coinvolgendo i cittadini con giochi di fuoco, maschere di legno, pelli e corna di animali, rievocando riti precristiani tipici del periodo più buio dell’anno, da novembre a febbraio. La manifestazione, grazie anche al contributo dell’Associazione Skapuaz Toifl di Tarvisio, ha portato nel centro friulano un’atmosfera di tradizione e fascino antico.
Bianco e rosso Natale: un calendario ricco di eventi
La sfilata si inserisce nel ricco programma natalizio “Bianco e rosso: Natale a Codroipo”, ideato dal Comune per valorizzare le festività e sostenuto dall’associazione Codroipo c’è, presieduta da Piergiorgio Iacuzzo. Il calendario prevede anche le casette natalizie a Corto Moro e numerosi eventi tradizionali che proseguiranno fino all’Epifania.
I prossimi appuntamenti
Da lunedì 5 gennaio prenderanno il via i Fogoròns dell’Epifania nelle frazioni di Codroipo:
17.30 a Beano (via Cortina)
18.30 agli impianti base di Codroipo con Re Codrop che leggerà gli auspici per il nuovo anno
19.00 a Goricizza (via Coseat)
20.00 a Lonca (via Bears) e Zompicchia (campo sportivo)
Martedì 6 gennaio l’ultimo evento sarà il Fogoròn a Iutizzo, dalle 18.00, concludendo così il programma delle feste natalizie tra tradizione, folklore e partecipazione della comunità.