Nuovo furgone per il Soccorso Alpino di Trieste, consegna ufficiale in Piazza Unità | VIDEO

Trieste, consegnato nuovo furgone 4x4 al Soccorso Alpino Fvg grazie a Fondazioni Casali, ZKB e SentieroUno.

16 febbraio 2026 16:22
Nuovo furgone per il Soccorso Alpino di Trieste, consegna ufficiale in Piazza Unità | VIDEO -
Condividi

TRIESTE - Questa mattina nello splendido scenario urbano di Piazza Unità d'Italia, con una raccolta cerimonia intensamente partecipata, è stato ufficialmente consegnato il nuovo furgone donato alla stazione di Trieste del Soccorso Alpino e Speleologico FVG.

Erano presenti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, i rappresentanti del Le Fondazioni Casali ETS nella figura del Presidente Francesco Slocovich e della componente del Comitato di Beneficienza Rossana Eikermann Vidali, il Presidente della ZKB – BCC di Trieste e Gorizia Adriano Kovačič, il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia Sergio Buricelli, don Sandro Amodeo per la benedizione del mezzo e i soccorritori della stazione di Trieste. Il nuovo mezzo è stato acquistato grazie al contributo di cinquantamila euro de Le Fondazioni Casali ETS. All'allestimento del mezzo hanno contribuito, ZKB BCC di Trieste e Gorizia e l'Associazione Sportiva Dilettantistica SentieroUno, il cui presidente, Tommaso De Mottoni, ha inviato un saluto.

Il vicecapostazione della stazione di Trieste Andrea Clemente ha introdotto l'incontro sottolineando tra l'altro la felice coincidenza del dono ricevuto con l'anniversario del 70° anno di nascita della stazione triestina e ricordando quanto segue: "Operiamo in un territorio complesso, il Carso, le falesie, i sentieri esposti, le aree difficilmente accessibili. Tutti contesti che richiedono preparazione tecnica, coordinamento ed efficienza logistica. Questo veicolo ci consentirà di muoverci con maggiore sicurezza, di trasportare personale e materiali in modo adeguato e di garantire tempestività nelle operazioni di soccorso. Ma c'è un altro aspetto fondamentale. Per il Soccorso Alpino la formazione non è accessoria, ma strutturale. Addestramenti continui, corsi di specializzazione, esercitazioni e interventi che si svolgono su tutto il territorio regionale e nazionale sono parte integrante del nostro servizio. Disporre di un mezzo moderno e adeguatamente allestito significa poter partecipare a queste attività con maggiore efficacia, mantenendo elevato lo standard operativo che la comunità si aspetta da noi. Il contributo determinante de Le Fondazioni Casali ETS per l'acquisto del mezzo e quello di ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia e di ASD SentieroUno per il suo allestimento tecnico, rappresentano un esempio virtuoso di come il territorio sappia sostenere un servizio che, pur fondato sul volontariato, opera con livelli di professionalità elevati".

Le parole del Sindaco di Trieste: "Avete fatto un gesto importante, ogni giorno leggiamo notizie di soccorsi sul giornale, il vostro operato è fondamentale, grazie di cuore a tutti".

L'intervento del Presidente Le Fondazioni Casali ETS Francesco Slocovich: "È stato un percorso laborioso perché ci sono voluti due anni dalla proposta ma finalmente si è concretizzato questo sogno e, anche se auspichiamo che l'auto venga usata il meno possibile, sarà necessaria e servirà a coprire spostamenti che si svolgono su un territorio che va dall'Isontino fino a Muggia, quindi un territorio ampio e articolato."

Le parole del Presidente di ZKB Adriano Kovačič: "Sostenere il Soccorso Alpino e Speleologico non è per noi un semplice atto di  liberalità, ma un investimento diretto sulla sicurezza della nostra comunità" Come banca di credito  cooperativo, la nostra missione va oltre la gestione del risparmio : siamo un'istituzione del territorio che ha il compito di restituire valore laddove esso viene generato. In momenti di emergenza, la rapidità ed efficienza del soccorso fanno la differenza e siamo orgogliosi di poter garantire ai volontari - che offrono generosamente il proprio tempo e la propria professionalità - uno strumento moderno e affidabile per operare al meglio".

Tommaso De Moltoni ha inviato la seguente dichiarazione: "Il Cnsas è un esempio di come anche nel volontariato si possano raggiungere livelli di professionalità, eccellenza e spirito di servizio ormai sempre più difficili da trovare. Le istituzioni e gli enti devono fare di tutto per contribuire a preservarli. Noi come associazione sportiva ci crediamo e crediamo che a questo fine si debba fare rete tra le varie realtà".

Le parole del Presidente Sergio Buricelli: "Il nostro impegno parte dallo spirito di solidarietà che è alla base del nostro servizio: senza lo spirito di solidarietà il nostro sarebbe un mero esercizio tecnico, che perde l'aspetto umano. Questa solidarietà la mettiamo al servizio del prossimo, è presente al nostro interno fra di noi e si auspica che arrivi anche dall'esterno, come è avvenuto in questa occasione. Avere dunque degli istituti che sono solidali nei nostri confronti - oltre all'amministrazione regionale senza il cui aiuto non potremmo operare - e sapere che qualcuno ha ancora sensibilità verso questo tipo di volontariato, per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione."

Anche don Sandro Amodeo si è pronunciato: "Mi permetto di dire solo una cosa, oltre al valore infinito del prestare un servizio volontariamente e con una certa dose di pericolo ricordiamo l'altra parte, cioè le persone che vi vedono arrivare e che attendono una persona che le soccorra. Voi arrivate da qualcuno che vi sta cercando e prega per voi nella sua disperazione e la vostra presenza non è solo una prestazione tecnica, è qualcosa che va al di là perché prima di tutto siete persone che vanno a salvare altre persone e questo è un valore più alto di qualsiasi altro valore. Chiediamo la benedizione per le persone che sperano e certamente benediciamo il furgone che è uno strumento e lodiamo il signore per la generosità di coloro che mettono una mano sul cuore e una al portafoglio per fare questo tipo di donazioni".

Il furgone, che va a sostituire l’attuale Fiat Ducato del 1996, è un modello Ford Transit Custom 4x4 adatto ai terreni impervi, ha il cambio automatico, tiene nove posti e ha ricevuto un allestimento dedicato, necessario alle attività specializzate per le missioni di soccorso, allestimento reso possibile grazie al contributo di ASD SentieroUno e della ZKB Zadružna Družna Kraška Banka Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia.

L’automezzo presenta le grafiche del Soccorso Alpino e Speleologico Friuli Venezia Giulia, un dispositivo supplementare di segnalazione luminosa, un lampeggiante e impianto acustico, lampeggianti anteriori, lampeggianti posteriori, una batteria ausiliaria con 2 prese 220V shuko, 12V accendisigari e 5V USB, una antenna radio da tetto VHF/GP, un cicalino per la segnalazione in retromarcia, luci supplementari nel vano tecnico posteriore, un estintore, una ruota di scorta.

Segui Prima Friuli