Forze fresche per la Polizia di Stato di Udine: accolti sei nuovi agenti

Sei nuovi agenti assegnati alla Questura di Udine e al Commissariato di Cividale del Friuli per rafforzare sicurezza e controllo del territorio.

28 gennaio 2026 08:47
Forze fresche per la Polizia di Stato di Udine: accolti sei nuovi agenti -
Condividi

UDINE – La Polizia di Stato di Udine accoglie sei nuovi agenti, destinati a potenziare l’organico della Questura di Udine e del Commissariato di P.S. di Cividale del Friuli. Un rinforzo significativo che consentirà di rafforzare le attività di controllo del territorio e il lavoro degli uffici impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica.

Ad accoglierli ufficialmente è stato il Questore Pasquale Antonio de Lorenzo, che ha rivolto ai nuovi arrivati parole di stima e apprezzamento, sottolineando l’importanza del ruolo che saranno chiamati a svolgere al servizio della comunità.

Provenienza e formazione dei nuovi agenti

I sei nuovi agenti, tutti uomini, provengono in gran parte dalla Scuola Allievi Agenti di Trieste, mentre uno ha completato il proprio percorso formativo presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia. Tutti hanno appena concluso il 231° corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato.

Il giuramento di fedeltà alla Repubblica, momento che segna l’inizio ufficiale della carriera in Polizia, è avvenuto lo scorso 16 gennaio, aprendo per loro una nuova fase professionale all’interno dell’amministrazione della pubblica sicurezza.

Assegnazione sul territorio provinciale

I nuovi agenti sono originari di diverse regioni, tra cui Campania, Calabria e Friuli Venezia Giulia. Sin dall’inizio del servizio saranno distribuiti tra le varie articolazioni della Questura di Udine e del Commissariato di Cividale del Friuli.

Il loro impiego consentirà di rafforzare il controllo del territorio, sostenere l’attività degli uffici e contribuire in modo concreto ai numerosi ed eccezionali impegni di ordine e sicurezza pubblica che interessano l’intero ambito provinciale.

Il saluto del Questore

A nome di tutta la Polizia di Stato di Udine, il Questore de Lorenzo ha formulato ai sei agenti i migliori auguri per la nuova esperienza professionale, esprimendo fiducia nel loro contributo al servizio della comunità friulana e dell’intero territorio provinciale.

Segui Prima Friuli