Anziani a scuola dai Carabinieri: incontro a San Vito al Tagliamento su come difendersi da furti e truffe

A San Vito al Tagliamento incontro dei Carabinieri con 100 cittadini per prevenire furti e truffe agli anziani.

10 dicembre 2025 11:39
Anziani a scuola dai Carabinieri: incontro a San Vito al Tagliamento su come difendersi da furti e truffe -
Condividi

PORDENONE – Un momento di confronto molto partecipato quello ospitato al teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, dove i Carabinieri della Compagnia di Pordenone hanno incontrato la cittadinanza per illustrare strategie e comportamenti utili a riconoscere e prevenire furti in abitazione e truffe ai danni degli anziani. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, ha richiamato circa 100 partecipanti, con un’attenzione particolare proprio verso la fascia più esposta ai raggiri.

Truffe più comuni e tecniche dei malintenzionati

Alla presenza del Sindaco Alberto Barnava, il Capitano Danilo Passi, comandante della Compagnia di Pordenone, insieme al Luogotenente Salvatore Talamo, ha passato in rassegna le principali modalità con cui vengono messe in atto truffe che spesso colpiscono persone sole o anziane.

Tra gli esempi illustrati, il finto Carabiniere che si presenta alla porta per visionare monili e contanti, il presunto tecnico di aziende idriche o elettriche che simula riparazioni per introdursi in casa, fino al finto operatore bancario che segnala operazioni sospette inducendo a spostare denaro verso conti truffaldini. Ricordati anche gli stratagemmi più diffusi come la truffa dello specchietto e quella dell’abbraccio, spesso utilizzate per derubare persone vulnerabili.

L’indicazione fondamentale è non fidarsi e chiamare immediatamente il 112, evitando di far entrare sconosciuti in casa e di fornire informazioni personali che potrebbero essere sfruttate da truffatori.

Rischi online e come evitarli

Grande attenzione è stata dedicata anche alle truffe digitali, sempre più frequenti. I Carabinieri hanno spiegato come riconoscere email sospette, che segnalano pacchi inesistenti, presunti premi o movimenti anomali sul conto corrente: messaggi da non aprire e che non devono mai portare all’inserimento di dati personali. In questi casi, è consigliato rivolgersi direttamente all’istituto di credito o all’ufficio postale.

Come difendere la propria abitazione

La seconda parte dell’incontro ha riguardato i furti in abitazione e tutte le buone pratiche per prevenirli: chiudere sempre porte e finestre, non lasciare le chiavi sotto tappetini o vasi, attivare il sistema di allarme quando presente e collegarlo gratuitamente al 112. Importante anche segnalare persone sospette avvistate vicino alle abitazioni, così da consentire interventi tempestivi.

Videosorveglianza e fondi regionali per la sicurezza

La comandante della Polizia locale di San Vito al Tagliamento, Debora Martone, ha poi illustrato le modalità per accedere ai fondi regionali destinati all’installazione di sistemi di allarme, offrendo anche una panoramica aggiornata sulla rete di telecamere e lettori targhe presenti nel territorio comunale, strumenti sempre più preziosi per le attività preventive e di controllo.

Informazioni utili per i cittadini

L’incontro si è concluso con l’invito a consultare la pagina dedicata del sito dei Carabinieri, dove sono disponibili materiali informativi e approfondimenti per prevenire raggiri sia tradizionali che online.

Un appuntamento che ha confermato l’importanza del rapporto diretto tra cittadini e istituzioni, fondamentale per rafforzare la sicurezza e contrastare le forme sempre più sofisticate di truffa che colpiscono soprattutto le persone più fragili.

Segui Prima Friuli