Poste Italiane ha completato il restyling dell’ufficio postale di Via Musoni a San Pietro al Natisone (Udine), rendendolo pronto per ospitare i nuovi servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Questa trasformazione fa parte del progetto nazionale Polis – Casa dei Servizi Digitali.
Nuova veste per l’ufficio postale
Il rinnovamento ha reso l’ufficio postale di San Pietro al Natisone più moderno, accessibile e funzionale, mantenendo la gamma di prodotti e servizi postali. Tra le novità, vi è uno sportello ribassato che agevolerà l’accesso ai servizi della PA, come il rilascio di certificati e l’accesso a pratiche digitali.
Il progetto Polis, finanziato con 800 milioni di euro grazie al Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, mira a digitalizzare 7.000 uffici postali in comuni con meno di 15.000 abitanti. In Friuli Venezia Giulia, sono coinvolti 202 su 215 comuni, garantendo un’ampia copertura territoriale.
Cosa offrirà il progetto Polis
In futuro, l’ufficio postale di San Pietro offrirà servizi come il rilascio di certificati INPS per pensionati, documenti anagrafici, servizi della giustizia amministrativa e altro ancora. Questo permetterà ai cittadini di accedere facilmente ai servizi pubblici senza dover viaggiare o affrontare lunghe code.
Orari e servizi disponibili
L’ufficio postale di San Pietro al Natisone è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato dalle 8:20 alle 12:45. Oltre ai tradizionali servizi postali, saranno introdotte nuove funzionalità nei prossimi mesi, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla digitalizzazione delle aree meno urbanizzate.