Rally Piancavallo, 50 anni di emozioni: il mito torna a ruggire sulle strade friulane

Rally Piancavallo 2025, 38ª edizione: tra storia, tradizione e innovazione. Zannier: “Evento che promuove il territorio e lo sport motoristico”.

29 agosto 2025 18:39
Rally Piancavallo, 50 anni di emozioni: il mito torna a ruggire sulle strade friulane -
Condividi

PORDENONE – Il Rally Piancavallo torna protagonista con la sua 38ª edizione, confermandosi una delle manifestazioni motoristiche più prestigiose d’Italia. L’evento, in corso fino a domani, ha richiamato piloti, appassionati e visitatori da tutto il Paese e dall’estero, grazie a un’organizzazione che unisce esperienza e rinnovamento.

Le parole dell’assessore Zannier

L’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, presente alla manifestazione, ha sottolineato l’importanza del Rally non solo come evento sportivo ma anche come volano turistico per il territorio.
“Il Rally Piancavallo è tornato veramente ai massimi livelli con un’organizzazione impeccabile del Knife Racing Maniago assieme all’Automobile Club Pordenone – ha dichiarato –. È un’occasione per far conoscere il Friuli Venezia Giulia, lo sport motoristico e per fare apprezzare a tutti i concorrenti il percorso. Sono certo che visitatori e sportivi diventeranno ambasciatori della nostra regione”.

Una storia lunga oltre cinquant’anni

La genesi del Rally affonda le sue radici negli anni Settanta, quando il neo costituito Automobile Club Pordenone organizzò il primo “Giro delle Valli Pordenonesi” nel 1970 e nel 1971. Dopo una pausa dovuta a difficoltà economiche e burocratiche, la terza edizione vide la luce nel 1978.

Dal 1980 in poi la gara si è affermata stabilmente, fino a ottenere, tra il 1993 e il 2001, validità per il Campionato Europeo, proiettando il Piancavallo su un palcoscenico internazionale di altissimo livello.

Oggi l’AC Pordenone e Knife Racing Maniago, con il supporto di PromoTurismoFVG e della Regione Friuli Venezia Giulia, celebrano due importanti traguardi: i 40 anni dalla nascita del Rally Piancavallo e i 50 anni dall’inizio delle competizioni automobilistiche in provincia di Pordenone.

Tradizione e innovazione

Secondo Zannier, il Rally Piancavallo “è una corsa che ha fatto la storia nel panorama dello sport motoristico e che prosegue nel solco della tradizione, abbinando anche caratteri innovativi”.

La manifestazione, infatti, non è solo una competizione di alto livello ma anche un’occasione di incontro, festa e promozione territoriale, capace di coinvolgere migliaia di appassionati e di offrire una vetrina unica al Friuli Venezia Giulia.

Segui Prima Friuli