A Premariacco il Quartetto Zemlinsky di Praga protagonista con “Mozart e la Boemia”
Il Quartetto Zemlinsky di Praga protagonista al TeatrOrsaria di Premariacco per “Mozart e dintorni” con Mozart, Mysliveček e Wranitzky.


PREMARIACCO – Secondo appuntamento con la rassegna Mozart e dintorni, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia insieme all’Associazione Mozart Italia – Sede di Udine. Al TeatrOrsaria va in scena il concerto “Mozart e la Boemia 2”, con protagonisti i musicisti del prestigioso Quartetto Zemlinsky di Praga.
Mozart e la tradizione boema
Il programma cameristico mette a confronto composizioni originali di Mozart con quelle di Josef Mysliveček e Paul Wranitzky, sottolineando i legami culturali e musicali tra Salisburgo e la Boemia tra Settecento e Ottocento.
A esibirsi saranno:
František Souček e Petr Stříšek (violini),
Petr Holman (viola),
Vladimír Fortin (violoncello).
Il Quartetto Zemlinsky
Fondato nel 1994, il Quartetto Zemlinsky è una delle formazioni più riconosciute nel panorama cameristico internazionale.
Nel 2010 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale per quartetto di Bordeaux,
ha ricevuto riconoscimenti ai concorsi Primavera di Praga, Banff (Canada) e a Londra, dove ha ottenuto anche il premio del pubblico,
ha inciso quattordici album per Praga Digitals, tra cui l’integrale dei quartetti di Dvořák, premiata con il Diapason d’oro.
Prossimi appuntamenti della rassegna
Venerdì 3 ottobre all’Auditorium Comunale di Povoletto: serata Mozart & Mozart con la pianista Shiran Wang e la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste, diretta da Massimo Belli.
Venerdì 10 ottobre alla Chiesa di San Francesco a Udine: Trittico | Mozart, Salieri & Beethoven, con il Coro Kairos Vox e l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretti da Alberto Pelosin, in un percorso tra musica sacra e celebrazioni per il bicentenario della morte di Salieri.
Biglietti e prevendite
Tutti i concerti iniziano alle 20.45.
Biglietti: intero €12, ridotto €8 (over 65, under 25, associati AMI ed Euritmia). Agevolazioni speciali per allievi delle scuole di musica e conservatori regionali.
Prevendita: presso la Biglietteria ERT FVG (viale Duodo 90, Udine – tel. 0432 224246, [email protected]).
Online su ertfvg.it.
La sera del concerto la biglietteria sarà aperta in loco dalle 20.00.