Il ritorno di un evento atteso a Trieste il 23 gennaio 2025
La Società dei Concerti Trieste presenta il ciclo “Quadri in Musica”, un mix di arte, musica e narrazione legati alla storia della città e al suo legame con l’Austria. L’edizione di quest’anno si terrà al Conservatorio Tartini alle 18.30, trasformando l’ambiente in un palcoscenico suggestivo.
Il terzo appuntamento, intitolato “Proclamazione del Porto Franco di Trieste (1719)”, celebra un momento cruciale per la città. La proclamazione del porto franco nel 1719 ha segnato un punto di svolta per Trieste, sia economicamente che culturalmente. L’evento viene rappresentato nell’opera di Cesare dell’Acqua del 1855, che ritrae l’annuncio dell’ordinanza imperiale da parte di Giovanni Casimiro Donadoni.
Il Prof. Antonio Trampus guiderà il pubblico attraverso il contesto storico dell’epoca e l’importanza del porto franco per Trieste. Susanna Gregorat analizzerà la tela di Cesare Dell’Acqua, svelandone i dettagli nascosti.
La violinista Cecilia Ziano, del Quartetto Lyskamm e Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest, eseguirà musiche di compositori dell’epoca come Biber, Bach e Locatelli, immergendo il pubblico nelle sonorità dell’epoca.
Il ciclo continuerà con altri eventi imperdibili:
- 20 febbraio 2025: l’annessione di Trieste all’Italia con Vito Timmel e Martina Frezzotti al pianoforte.
- 10 e 24 aprile 2025: focus su Vivaldi con Federico Maria Sardelli.
- 15 maggio 2025: Vivaldi e Carlo Goldoni in un evento speciale con Elsa Fonda.
I biglietti sono disponibili su Vivaticket e presso la sede della Società dei Concerti Trieste. Per informazioni sui tesseramenti e abbonamenti, contattare la segreteria della SdC al +39040362408 o via email a [email protected].