Motociclismo, oltre 200 piloti premiati al Teatro Zancanaro: riconoscimento speciale per Albano Cescon
Più di 200 piloti premiati a Sacile nelle celebrazioni Fmi Fvg. Riconoscimento speciale al sacilese Albano Cescon.
SACILE – Una vera celebrazione del motociclismo friulano ha animato il Teatro Zancanaro, dove la comunità delle due ruote si è riunita per la tradizionale cerimonia di fine stagione organizzata dal Comitato regionale della Federmoto. Un appuntamento che ha messo in luce oltre 200 piloti, tra campioni regionali, triveneti e protagonisti distintisi in ambito nazionale e internazionale, accompagnati sul palco dai Moto Club che con il loro lavoro hanno saputo dare vita a eventi di alto valore sportivo.
Una platea gremita per la festa del motociclismo Fvg
A Sacile non sono mancate le istituzioni: il Sindaco Carlo Spagnol, la consigliera regionale Lucia Buna, il consigliere nazionale Fmi Mario Volpe, il presidente del Co.Re. Fmi Fvg Paride Del Pup. Ad aprire il momento ufficiale anche il videomessaggio del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività motoristica per il territorio.
Il palcoscenico del Verdi si è trasformato così in un grande abbraccio collettivo al movimento motociclistico, capace di unire generazioni, specialità sportive e realtà associative.
Il tributo ad Albano Cescon, 60 anni di passione
Tra i momenti più sentiti, il riconoscimento riservato a Albano Cescon, figura storica del motociclismo sacilese e fondatore, nel 1986, del Moto Club Albatros. Con sei decenni di attività, Cescon ha rappresentato una colonna per l’enduro e il motorally: oltre 500 gare dirette come ufficiale, l’ideazione della prova cittadina di San Giovanni del Tempio e un impegno instancabile che oggi ha passato al figlio Andrea.
Sul palco, visibilmente emozionato, Cescon ha voluto ringraziare chi lo ha accompagnato nel suo lungo percorso sportivo, ricevendo un lungo applauso da tutta la platea.
Verso il 2026: un nuovo anno di gare nel segno della tradizione
Il Motorally e l’enduro country di San Giovanni del Tempio torneranno, come da tradizione, a fine febbraio, inaugurando ufficialmente la stagione motociclistica 2026 in Friuli Venezia Giulia. Un’annata che vedrà ancora una volta il territorio protagonista di appuntamenti di portata nazionale, con la partecipazione di rider di alto profilo come il campione mondiale Andrea Verona.