PORDENONE – Al via domani, sabato 2 marzo, gli appuntamenti letterari di “Cucinare”: incontri decisamente appetitosi a cura di Fondazione Pordenonelegge.it, con due pubblicazioni capaci di stimolare irresistibilmente i nostri sensi.
Si parte domani, sabato 2 marzo, alle 15.30 nell’Arena Pordenone With Love (pad. 5 BIS/TER) di PordenoneFiere con il mugnaio più famoso d’Italia, Fulvio Marino, maestro dei dolci da forno: in dialogo con la curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet presenterà “Dulcis in forno. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno” (Mondadori Electa).
«Un libro che è frutto di un lungo lavoro durato ben quindici anni – spiega l’autore – e propone un viaggio bellissimo per cambiare il modo di vedere i dolci». Dopo il pane e la pizza, per Fulvio Marino è arrivato il momento di esplorare il mondo dei dolci da forno attraverso ricette facili e gustose, per portare la pasticceria da forno nelle case di tutti. Cornetti, brioche, croissant, torte, crostate e pani dolci: ancora una volta, il talento e la bravura di Fulvio Marino ci prendono per mano e ci conducono alla scoperta dei sapori e dei profumi che solo i dolci da forno sanno regalare. Senza dimenticare gli approfondimenti sugli ingredienti, gli impasti, le tecniche e i metodi di cottura. Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione nel mulino di famiglia in provincia di Cuneo, produce esclusivamente farine da agricoltura biologica. È un panificatore, esperto di cerealicoltura, di agricoltura biologica e di arti panificatorie in genere. Da marzo 2023 veste i panni del padrone di casa in un programma televisivo tutto suo: “Nel forno di casa tua”, in onda su Food Network al canale 33. E da dicembre 2023 conduce su Real Time il programma “Il forno delle meraviglie”.
Il prossimo appuntamento letterario di Cucinare 2024 sabato 9 marzo, alle 16 sempre nell’Arena Pordenone With Love (pad. 5 BIS/TER) di PordenoneFiere, con lo chef “wild”, Davide Nanni, in dialogo con il giornalista Gabriele Giuga per presentare il libro “A sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia” (Mondadori Electa).
Info e prenotazioni: https://www.ortogiardinopordenone.it/cucinare/
Dettagli www.pordenonelegge.it Fondazione Pordenonelegge tel 0434 1573100.