Porcia celebra OlimpicArt: giovani raccontano lo sport con parole e immagini
A Porcia premiati i giovani talenti della prima edizione di OlimpicArt, concorso Libertas che unisce sport e creatività.


PORCIA – Unire sport e creatività: è stato questo l’obiettivo del Comitato provinciale Libertas di Pordenone che, con la prima edizione di OlimpicArt, ha voluto dare spazio agli studenti del Friuli Occidentale invitandoli a raccontare lo sport attraverso testi, immagini e interpretazioni personali.
“Il bando – ha spiegato il presidente Libertas, Ivo Neri – ha puntato a valorizzare i giovani, le loro capacità espressive e la loro originalità”. Il tema scelto per l’edizione inaugurale, “E se i ragazzi raccontassero lo sport…”, nasce dall’idea che lo sport non è solo competizione, ma anche educazione, passione, sacrificio e amicizia. “Con OlimpicArt – ha aggiunto Neri – abbiamo chiesto agli studenti di interpretare lo sport a modo loro, trasformandolo in narrazione, immagini e segni autentici”.
A seguire da vicino l’organizzazione sono stati, oltre a Neri, la referente del progetto Mara Introvigne, la consigliera provinciale Libertas e membro del comitato OlimpicArt Lisa Mozzon, il sindaco di Porcia Marco Sartini e Banca 360, partner dell’iniziativa.
La giuria, composta da professionisti del mondo dello sport, della pedagogia e dell’arte – Mauro Baron, Sara Pizzato e Daniela Di Girolamo – ha valutato i lavori con attenzione.
Le premiazioni si sono svolte sabato scorso nella sala Diemoz di Porcia, alla presenza dell’assessore comunale Michela Cancian e del presidente regionale Libertas Lorenzo Cella.
A salire sul podio della prima edizione di OlimpicArt sono state:
1° posto: Desirée Esposito
2° posto: Diletta Dinuzzi
3° posto: Eleny Visentin
Nella sezione social, invece, il riconoscimento è andato a:
1° posto: Vittoria Padalino
2° posto: Diletta Dinuzzi
3° posto: Korinne Sanna