Si avvicina un nuovo e coinvolgente evento presso il rinomato Teatro Immersivo Paolo Maurensig di Feletto Umberto, che accoglierà il 28 marzo 2025, alle 20.30, lo spettacolo “PIERIN E IL LÔF”. Questa rappresentazione in friulano del celebre capolavoro del compositore russo Sergej Prokofiev, “Pierino e il Lupo op. 67”, unisce la sublime musica di Prokofiev alla lingua della nostra regione, grazie alla collaborazione con ARLeF, per diffondere i messaggi universali di Prokofiev attraverso il friulano e promuovere la Patrie dal Friûl.
Un cast d’eccezione per un appuntamento imperdibile
Il cast di questa versione in friulano vede protagonisti i membri della FVG Orchestra, guidati dal maestro Paolo Paroni, con la narrazione affidata all’attore friulano Adriano Sabotto. Sabotto, noto per il suo impegno nelle compagnie teatrali Maravee di Osoppo e Melodycendo di Udine, arricchirà l’esperienza con la sua voce narrante, trasmettendo le emozioni del racconto di Prokofiev in friulano.
Un obiettivo culturale e educativo
Questo adattamento mira non solo a portare la musica di Prokofiev al pubblico friulano, ma anche ad avvicinare famiglie e pubblico giovane al teatro e alla cultura musicale, offrendo biglietti a prezzi accessibili – ingresso intero a 5 Euro e ridotto a 2 Euro. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Paolo Maurensig e online su www.fondazionebon.com e www.vivaticket.com.
La FVG Orchestra: un’eccellenza musicale regionale
La FVG Orchestra, nata nel 2019, si è affermata come una delle principali realtà sinfoniche della Regione Friuli Venezia Giulia, collaborando con importanti istituzioni nazionali e internazionali. Il direttore principale Paolo Paroni vanta una carriera internazionale, che include la direzione presso l’Orchestra del New York City Ballet e collaborazioni con istituzioni sinfoniche di prestigio.
Un’iniziativa sostenuta dalle istituzioni
Questo evento è organizzato dalla FVG Orchestra con il patrocinio di ARLeF e il sostegno di Comune di Tavagnacco, Regione Friuli Venezia Giulia e Ministero della Cultura, riconoscendo il valore culturale ed educativo di iniziative come questa che promuovono la lingua friulana e le tradizioni locali.