Operazione di soccorso conclusa dopo la valanga sul Monte Cogliàns
FORNI AVOLTRI (UDINE) – Le attività di salvataggio sulla valanga che ha colpito il versante sud del Monte Cogliàns, lungo un noto percorso di sci alpinismo a quota 2700 metri, sono state completate intorno alle 14.15. Il distacco, avvenuto vicino alla cima, ha generato un fronte nevoso largo circa 40 metri e lungo 200, con un accumulo di oltre un metro nella parte inferiore.
Intervento del soccorso alpino e trasporto in ospedale
Un uomo sloveno di 50 anni è stato travolto dalla neve mentre sciava, ma è riuscito a tenere la testa fuori dalla neve grazie all’airbag nel suo zaino, attivandolo in tempo. I suoi due compagni di salita hanno fornito i primi soccorsi e chiamato i soccorritori. L’allarme è stato lanciato alle 12.30 tramite il Nue112. La Sores ha mobilitato la stazione di soccorso alpino di Forni Avoltri, tre unità cinofile, la Guardia di Finanza e due elicotteri per l’intervento.
La Guardia di Finanza e i soccorritori di Forni Avoltri sono arrivati al campo base di Collina. Il team del B3 ha escluso la presenza di altre persone coinvolte e ha recuperato l’attrezzatura dello sciatore, riportando a valle i suoi compagni. L’elisoccorso regionale ha portato l’equipe medica sul posto per stabilizzare l’uomo, che ha subito diversi traumi nella caduta. È stato quindi trasferito in elicottero all’ospedale di Udine.