Il Carso rinasce dopo gli incendi del 2022: 50 nuovi alberi di rovela piantati grazie all'asta benefica
A Medeazza di Duino Aurisina, piantati 50 alberi di rovela grazie all'asta benefica delle Città del Vino per il recupero del Carso dopo gli incendi del 2022.
Lo scorso anno dal 31 maggio al 2 giugno Gorizia ha ospitato i lavori della giuria del 22mo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e 5o Grappa Award. Un importante evento nella sede dell'Unione Ginnastica Goriziana che si era concluso con l'asta benefica di vini internazionali: bandita da Stefano Cosma, aveva permesso di raccogliere oltre mille euro per la ripiantumazione di aree transfrontaliere del Carso tra Italia e Slovenia distrutte dagli incendi del 2022.
Ora quel sogno è diventato realtà. Lunedì 24 marzo in località Medeazza - Medjevas, sul confine tra Italia e Slovenia e tra i Comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina e Komen, si è svolta la piantumazione di una cinquantina di piante arboree tipiche del bosco carsico (novella), in un terreno messo a disposizione dalla Comunella Medeazza - Jus Medjevas (nel Carso le Comunelle sono antichi soggetti che regolano le terre collettive patrimonio dell'intera comunità locale).
All'evento sono intervenuti i sindaci dei due Comuni, Igor Gabrovec (Duino Aurisina - Devin Nabrežina) ed Erik Modic (Komen) , i rappresentanti del Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino - Gianpietro Colecchia, Massimo Romita, Giorgio Cattarin - guidati dal vicepresidente nazionale delle Città del Vino Tiziano Venturini e dal vicecoordinatore regionale Maurizio D'Osualdo. Con loro Nicolino Bozic presidente Jus Comunella Medjevas - Medeazza, la Guardia Forestale di Duino, cittadini di Medeazza.
Negli interventi delle autorità la sottolineatura di come questo sia un gesto importante per il futuro di un territorio duramente colpito e di come fondamentale sia ancora una volta la cooperazione transfrontaliera. Plausi da parte dei rappresentanti territoriali alla generosa azione delle Città del Vino.
La mattinata si è conclusa con un brindisi in una vicina Osmiza (locale tipico del Carso).
L'evento goriziano del Concorso è stato organizzato da Associazione nazionale Città del Vino tramite il suo Coordinamento del Friuli Venezia Giulia insieme a PromoTurismoFVG e GECT GO - Go!2025 Nova Gorica Gorizia. Il tutto in collaborazione con Unidoc FVG, Assoenologi, Ais FVG, Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Consorzio Collio, Isis Pertini Monfalcone, Pro Loco Gorizia, Unpli FVG e con il sostegno di Banca 360 FVG.