A Trieste basta un primo tempo da record: Napoli schiantata 110-84
Trieste domina tra le mura amiche: Napoli schiantata 110-84; primo tempo triestino da record, 70 punti segnati.
PALATRIESTE (TS) - Per la ventesima giornata di LBA, la Pallacanestro Trieste ospitauna Napoli Basket reduce da due sconfitte consecutive ma rinforzata dal ritorno di Totè dalla deludente parentesi meneghina; per contro in settimana l’americano Croswell ha rescisso consensualmente il contratto per approdare alla Nutribullet Treviso e Guglielmo Caruso, su cui in estate c’era stato l’interessamento giuliano, non è neppure a referto. Per Trieste sicuro assente Moretti reduce dall’intervento chirurgico al tendine d’achille; Brooks in lista ma senza effettuare il riscaldamento, oltre all’incognita Ramsey che tre giorni fa non è sceso in campo nella sconfitta casalinga in BCL contro Gran Canaria che ha bissato in termini di delusione la bruciante trasferta in campionato a Tortona dopo aver dilapidato un corposo vantaggio.
PRIMO QUARTO
Pronti, via e subito 9-0 Trieste grazie a due triple di Brown e al gioco da tre punti di Ramsey. Inizio al fulmicotone per i biancorossi con percentuali altissime al tiro ma difesa, al solito, alquanto rivedibile: Magro è costretto al time out all’ennesima bomba, stavolta di Uthoff, sul punteggio di 23-14 a 4' dalla prima sirena. Per Brown e Ramsey già 8 punti.
Trieste prosegue con percentuali immaginifiche da tre punti (6/7): a segno oltre ai già menzionati Brown e Ramsey (già in doppia cifra), anche Candussi e JTA; Napoli approfitta di una difesa impresentabile di Trieste ma punteggio sul 38-23 alla fine del quarto.
SECONDO QUARTO
Il punteggio si mantiene in netto vantaggio per i giuliani che proseguono il martellamento dalla distanza con Ramsey e Uthoff: 46-30 dopo 3'45" dall’inizio del secondo quarto. Attacca male Napoli non riuscendo a trovare il fondo della retina, Trieste con la tripla di Ross si porta sul +20 (53-33): a 4'26" dalla sirena Coach Magro è costretto al secondo minuto di sospensione.
Napoli prosegue nella sua serata imbarazzante e i giuliani ne approfittano con Ross (due canestri dalla lunga distanza)e Uthoff ancora da oltre l'arco e la transizione di JTA. Da rimarcare una grande stoppata di Totè ai danni dello stesso Toscano Anderson.
I biancorossi si concedono anche dello show-time con la schiacciata al volo di JTA su assist di Brown: alla fine del primo tempo il punteggio è di 70 (SETTANTA!) - 45. Per la Pallacanestro Trieste già quattro uomini in doppia cifra: è Ramsey il top scorer con 18 punti. Superiorità giuliana anche a rimbalzo: 22-15 il computo della lotta sotto le plance.
Per Napoli in evidenza Flagg con 15 punti e Bolton con 14; in ombra Mitrou-Long con la regia campana a risentirne pesantemente.
III QUARTO
Si riparte con la schiacciata al volo di Sissoko (anche lui in doppia cifra) su assist di Ross.
Napoli sembra scuotersi con un parziale di 6-0 e sul punteggio di 74-51 a 7'13" dalla fine del quarto coach Gonzales chiede time out. Esce ottimamente dal minuto di sospensione Trieste che piazza un controparziale di 8-2.
Si spegne Trieste in attacco e si addormenta in difesa, e Napoli riduce la svantaggio: 84-65 a 1'29" dalla terza sirena. Da segnalare l’ingresso (era ora!) di Iannuzzi per Ramsey, autore di un paio di forzature di troppo.
Il distacco si mantiene sostanzialmente invariato e terzo periodo che si chiude sul 90-67: da segnalare che anche Iannuzzi si iscrive a referto con due liberi e due complete follie offensive di JTA che si ostina a tirare da lontanissimo senza neppure scalfire il ferro dopo aver fatto trascorrere i secondi.
IV QUARTO
Subito due triple di Brown in completa solitudine, quarto fallo di Sissoko.
Si blocca Trieste in attacco, con tiri forzati e palle perse: Napoli si riavvicina ma ormai il pubblico è concentrato soprattutto nel chiedere ai suoi beniamini di superare i 100 punti, cosa che accade con la penetrazione di Ramsey: 101-80 a 4'30" dalla fine della partita.
Gli ultimi minuti si trascinano senza particolari sussulti, ad eccezione di una schiacciata in windmill di JTA lanciato in contropiede. Quinto fallo di Sissoko e spazio anche per il giovane Cinquepalmi, che trova anche i primi punti nella massima serie grazie al bell’assist di Ross.
Il punteggio finale viene fissato sul 110-84 dalla tripla di Iannuzzi nel tripudio del popolo triestino: rotonda vittoria per i ragazzi di coach Gonzalez, grazie alle notevoli percentuali nel tiro da tre punti e alla compiacenza di una difesa napoletana assente ingiustificata; anche Trieste non ha brillato nella metà campo di fatica, speculando su una formazione campana che stasera è parsa veramente poco ispirata, per usare un eufemismo…
Per i giuliani cinque uomini in doppia cifra con Ramsey miglior marcatore a quota 24; per Napoli quattro giocatori in doppia cifra (ma solo 7 a referto, contro i 10 triestini) con Flagg top scorer con 24 punti.
Trieste parte col morale alto verso Torino dove mercoledì 18 se la vedrà con l’Olimpia Milano nel quarto di finale della Coppa Italia: il pronostico non offre molte speranze ai giuliani ma se si dovessero ripetere le percentuali al tiro di stasera….Nordest24 sara’ presente a raccontarvelo!
TABELLINI
Pallacanestro Trieste: Toscano Anderson 18, Ross 14, Cinquepalmi 2, Deangeli4, Uthoff 9, Ruzzier, Sissoko 14, Candussi 3, Iannuzzi 5, Brown 17, Brooks n.e., Ramsey 24.
Guerri Napoli: Flagg 24, Mitrou-Long 11, El-Amin 9, Faggian, Gloria n.e., Treier 3, Gentile, Simms 4, Esposito n.e., Totè 13, Bolton 20.