“No Biometano a Pagnacco”: raccolte oltre 3.000 firme, il Comitato invia diffida alla Regione
A Pagnacco oltre 300 cittadini partecipano al dibattito del Comitato No Biometano; raccolte 800 firme in serata e diffida inviata alla Regione FVG.


PAGNACCO (UD)– Grande partecipazione ieri sera all’Oratorio di Pagnacco, dove oltre 300 cittadini hanno preso parte al confronto pubblico organizzato dal Comitato “No Biometano a Pagnacco”. La capienza interna è stata superata, e per motivi di sicurezza sono state allestite più di 30 panche esterne, permettendo al pubblico di seguire gli interventi anche all’aperto.
Interventi e relatori
Durante la serata si sono susseguiti diversi esperti: il Prof. Giuseppe Stinco (Direttore Clinica Dermatologica ASUFC), il Dott. Mario Canciani (pneumologo, Presidente ISDE FVG), il Prof. Francesco Curcio (Direttore Istituto di Patologia Clinica ASUFC), l’Ing. Adriano Runcio (ingegnere dei trasporti), il Dott. Ezio Temporale (agronomo), la Dott.ssa Gisella Fiorini (storica dell’arte) e il Dott. Plozzer (medico veterinario, già dirigente ASUFC). A seguire, un ampio Q&A ha permesso al pubblico di porre domande puntuali e approfondire le tematiche trattate.
Diffida alla regione
Contestualmente, il Comitato ha trasmesso via PEC alla Regione Autonoma FVG una diffida ad adempiere (pratica n. 2538.1) che richiede:
- l’ammissione formale del Comitato alla Conferenza di Servizi istruttoria;
- la trasmissione integrale della domanda e di tutta la documentazione progettuale;
- la comunicazione tempestiva di data e modalità dei lavori in modalità sincrona.
La diffida si basa sugli artt. 1, 2 e 9 della L. 241/1990 e sull’art. 31 c.p.a., concedendo 7 giorni per il riscontro, decorso il quale il Comitato si riserva di ricorrere per silenzio-inadempimento e adottare ulteriori iniziative a tutela della trasparenza e della partecipazione.
Risultati della mobilitazione
La mobilitazione del Comitato ha già prodotto risultati concreti: sono state raccolte complessivamente oltre 3.200 firme, di cui circa 800 durante la serata stessa.