Omicidio-suicidio di Latisana: ecco cosa è successo

Tragedia familiare a Latisana: anziano uccide la moglie e si toglie la vita. Il figlio convivente era ricoverato in ospedale.

22 gennaio 2026 17:52
Omicidio-suicidio di Latisana: ecco cosa è successo -
Condividi

LATISANA (UD) – Non si trovava in casa perché ricoverato in ospedale da alcuni giorni il figlio che viveva con la coppia di anziani nella villetta di via Casette 51, teatro della tragedia familiare che ha sconvolto la comunità locale. Nell’abitazione erano presenti solo marito e moglie quando si è consumato il dramma che ha portato alla morte di entrambi.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, Luigi Codotto, 80 anni, avrebbe ucciso la moglie Luigia Rossi, di 78 anni, per poi togliersi la vita. I due vivevano da tempo nella frazione di Pertegada, nel comune di Latisana.

Il figlio convivente non era in casa

Un dettaglio emerso nel corso della mattinata chiarisce ulteriormente il contesto familiare: uno dei tre figli della coppia, che abitava stabilmente con i genitori, non era presente nell’abitazione al momento dei fatti in quanto ricoverato in ospedale per motivi di salute. Un elemento che esclude la presenza di altre persone in casa al momento della tragedia.

La scoperta dei corpi

L’allarme è scattato quando una parente, preoccupata per il mancato contatto telefonico con la donna, ha deciso di recarsi di persona nell’abitazione. Una volta entrata, si è trovata davanti a una scena drammatica e ha immediatamente chiamato i soccorsi.

La ricostruzione dei fatti

Dai primi accertamenti effettuati dalle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe colpito la moglie con un’accetta, provocandone la morte, per poi suicidarsi utilizzando un coltello. La donna è stata trovata nella camera da letto, mentre il marito si trovava nel soggiorno.

Le indagini e i rilievi

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il personale sanitario, che hanno avviato i rilievi necessari. All’interno dell’abitazione sono state rinvenute le armi utilizzate nel gesto estremo. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro della casa per consentire ulteriori accertamenti utili a definire con precisione dinamica e tempistiche dell’accaduto.

Attesa per l’autopsia

Nei prossimi giorni l’esame autoptico potrà fornire ulteriori elementi fondamentali per completare il quadro investigativo e chiarire ogni aspetto della tragedia che ha profondamente colpito l’intera comunità.

Segui Prima Friuli