Negroni Week: Trieste omaggia il celebre cocktail con una prima edizione tutta locale

Prima edizione del Negroni Triestino: locali e bartender celebrano il celebre cocktail con eventi e versioni speciali fino al 28 settembre.

25 settembre 2025 14:16
Negroni Week: Trieste omaggia il celebre cocktail con una prima edizione tutta locale -
Condividi

TRIESTE – In occasione della Negroni Week, che in tutto il mondo celebra uno dei cocktail più iconici della tradizione italiana, è in corso fino al 28 settembre la prima edizione del Negroni Triestino, spin-off della Trieste Cocktail Week. L’iniziativa porta nei locali della città versioni rivisitate del celebre drink, realizzate con prodotti del territorio e dedicate al capoluogo giuliano.

Cocktail su misura per la città

Sono diversi i bar e i ristoranti che hanno aderito alla manifestazione, proponendo interpretazioni creative del Negroni. Nei giorni scorsi i primi appuntamenti hanno già visto la partecipazione di numerosi triestini e turisti, incuriositi dall’opportunità di degustare varianti originali del cocktail. La manifestazione ricalca il format internazionale che, dal 21 al 28 settembre, anima centinaia di città nel mondo con degustazioni, serate a tema e approfondimenti culturali legati al drink.

Programma degli eventi

Il calendario triestino propone diversi momenti di incontro: giovedì 25 settembre spazio a Theresianer Night al locale La Muta (19-22) e a Xedequa Aperitif al Set (18-20). Venerdì 26 settembre protagonisti saranno il Mast con Negroni Km0 (18-01) e il Magna con la cena-cocktail Dinner_Tail (20-22). Gran finale sabato 27 settembre con il Closing Party Zerocento al Draw (18-01), che ospiterà la premiazione del miglior Negroni Triestino.

Una nuova tradizione

Questa prima edizione segna l’ingresso di Trieste tra le città che hanno deciso di rendere omaggio al Negroni con un evento dedicato. Un’iniziativa che unisce mixology, valorizzazione dei prodotti locali e momenti di socialità, e che potrebbe diventare un appuntamento fisso nel calendario cittadino.

Segui Prima Friuli