Weekend di musica da camera a Cividale: maestri internazionali e talenti friulani
Tre giorni di musica da camera a Cividale con grandi nomi internazionali e maestri friulani dal 2 al 4 agosto: concerti al Chiostro e in Duomo.
CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – La rassegna Incontri di Musica da Camera prosegue a Cividale del Friuli con una serie di appuntamenti di alto livello. Sabato 2 agosto, alle ore 21.00, il Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle accoglierà la celebre pianista Nino Gvetadze, protagonista del concerto “Tris di Trii”. Accanto a lei si esibiranno Aylen Pritchin, Thomas Carrol, Yamei Yu e Raphael Bell: in programma, capolavori come il trio op. 8 di Brahms, il trio giovanile di Debussy e il raffinato trio op. 120 di Fauré.
Domenica 3 agosto: doppio appuntamento tra Bach e cameratismo
Il programma prosegue domenica 3 agosto con due concerti imperdibili. Alle ore 16.00, nel Duomo di Cividale, il violoncellista Raphael Bell interpreterà la suite n. 1 di Bach, affiancato dai corali, preludi e fughe eseguiti dal giovane Gabriele Darù. In serata, alle 21.00, ancora il Chiostro ospita “Caleidoscopi Cameristici” con il pianista Sasha Mordvinov, docente a Berlino, impegnato in trascrizioni lisztiane di celebri Lieder schubertiani, nella seconda sonata di Schumann insieme a Aylen Pritchin e in prima assoluta per Cividale il trio di Babadjanian con il violoncellista Raphael Bell.
Lunedì 4 agosto: il ritorno del trio BuZuRu per i 40 anni di carriera
Lunedì sera, 4 agosto, sempre alle 21.00 al Chiostro, spazio alla storia e all’emozione con il concerto “20, no! 30, ooopps!! 40 anni del trio BuZuRu”, festeggiando i 40 anni di attività di tre Maestri friulani: Nicola Bulfone, Valentino Zucchiatti e Andrea Rucli. Per l’occasione si uniranno a loro anche i musicisti Marco Giani (clarinetto) e Dario Carpanese (pianista e compositore). In programma opere di Mozart, Mendelssohn e Scriabin.
Biglietti disponibili in loco prima dei concerti o in prevendita al Teatro Ristori (ore 16-18).