Muggia, “Venti d’armonia per venti befane!”: Epifania in musica per i 20 anni dell’Orchestra a Fiati

Concerto dell’Epifania 2026 a Muggia: l’Orchestra a Fiati celebra 20 anni al Teatro Verdi con ospite Marzia Postogna.

30 dicembre 2025 11:56
Muggia, “Venti d’armonia per venti befane!”: Epifania in musica per i 20 anni dell’Orchestra a Fiati -
Condividi

MUGGIA (TS) – Sarà un Concerto dell’Epifania dal forte valore simbolico quello in programma martedì 6 gennaio 2026 alle ore 17.30 al Teatro Verdi. Con il titolo evocativo “Venti d’armonia per venti befane!”, l’Orchestra a Fiati Città di Muggia andrà a suggellare l’anno che coincide con il ventennale dalla fondazione, aprendo ufficialmente anche la stagione concertistica 2026.

Un appuntamento ormai tradizionale per la città, molto atteso dal pubblico, che unisce celebrazione, augurio e continuità culturale, confermandosi come uno dei momenti musicali più sentiti del calendario muggesano.

Un concerto simbolo tra passato e futuro

Il concerto dell’Epifania rappresenta la chiusura ideale dell’anno musicale dell’Orchestra a Fiati e, allo stesso tempo, uno sguardo verso il futuro, in vista di una stagione 2026 che si preannuncia particolarmente intensa, anche grazie all’imminente avvio del tour regionale del nuovo progetto “La Musica è Luce”.

L’evento è stato voluto e organizzato dall’assessore comunale alla cultura Nicola Delconte, con l’obiettivo di rispondere alla grande voglia di musica espressa dalla comunità locale e di valorizzare un’orchestra che in vent’anni è diventata patrimonio culturale del territorio.

Oltre cinquanta musicisti sul palco del Verdi

Sul palco del Teatro Verdi saliranno oltre cinquanta musicisti, provenienti non solo da Muggia, ma anche da Trieste, dal Goriziano e dall’Istria slovena e croata. Un ensemble ampio e variegato, che unisce esperienza e nuove generazioni, dando vita a uno spettacolo costruito su collaborazione, entusiasmo e spirito condiviso.

A dirigere l’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” sarà Giacomo Sfetez, che per questa occasione speciale ha scelto di ripercorrere musicalmente la storia dell’orchestra, una storia brillante e ricca di soddisfazioni artistiche e umane.

Un programma tra classica, marce e musica del Novecento

Il programma del concerto si annuncia articolato e coinvolgente, capace di abbracciare generi e stili diversi. In scaletta musica classica orchestrale, classiche marce della tradizione bandistica e famosi brani di musica leggera del Novecento, firmati da compositori di assoluto rilievo come Ottorino Respighi, John Philip Sousa, Ray Charles e Jan Van der Rost.

Le musiche saranno proposte con la solidità dei musicisti senior e l’energia dei più giovani, in un equilibrio che rappresenta da sempre una delle cifre distintive dell’orchestra muggesana.

Ospite d’onore Marzia Postogna

A rendere ancora più festoso e memorabile il concerto che celebra il ventennale sarà la presenza di un’ospite d’onore: Marzia Postogna. Artista che ha già collaborato più volte con l’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”, Postogna regalerà al pubblico una esibizione a sorpresa, destinata a emozionare e a lasciare il segno.

Un omaggio ad Adelio Sfetez

Come da tradizione, il primo concerto dell’anno a Muggia sarà dedicato ad Adelio Sfetez, fondatore della Banda Cittadina di Muggia e grande promotore dell’attività musicale e culturale del comune rivierasco. Un omaggio sentito a una figura che ha contribuito in modo determinante alla crescita musicale del territorio.

Ingresso libero per una festa della comunità

L’appuntamento è a ingresso libero e rappresenta un invito aperto a tutta la cittadinanza. Il Concerto dell’Epifania 2026 si configura così come una vera festa della comunità, resa possibile grazie alla disponibilità del Comune di Muggia – Assessorato alla Cultura, capace di unire tradizione, qualità musicale e spirito di condivisione in un unico grande evento.

Segui Prima Friuli