Addio a Mario Dino Marocco, ex deputato parlamentare e sindaco di Grado: aveva 98 anni
È morto a 98 anni Mario Dino Marocco, ex deputato della DC e sindaco di Grado. Fu parlamentare dal 1968 al 1979 e consigliere comunale fino al 1994.


GRADO (GO) – È scomparso all’età di 98 anni Mario Dino Marocco, figura di rilievo della politica locale e nazionale. Da tempo risiedeva a Casa Serena, dove si era trasferito negli ultimi anni.
Carriera parlamentare
Eletto nel 1968 tra le fila della Democrazia Cristiana, fu deputato per tre legislature fino al 1979. Nel corso del suo mandato a Montecitorio, partecipò a importanti commissioni parlamentari, occupandosi di trasporti, aeroporti, della ricostruzione in Friuli dopo il terremoto e dell’applicazione del Trattato di Osimo, che definì i rapporti con la vicina ex Jugoslavia.
Impegno per Grado
Negli anni ’70 ricoprì anche l’incarico di sindaco di Grado, guidando la città in una fase di cambiamenti e sviluppo. Rimase in consiglio comunale fino al 1994, proseguendo un lungo percorso politico legato alla sua comunità di origine.
Una vita dedicata alla politica
La carriera di Marocco è stata contrassegnata da un impegno costante, sia a livello nazionale che sul territorio regionale, in particolare nella promozione delle infrastrutture e nella valorizzazione del ruolo di Grado all’interno del Friuli Venezia Giulia.
