Monfalcone saluta e ringrazia il comandante dei Carabinieri Davide Franco

Monfalcone saluta il comandante dei Carabinieri Davide Franco, in servizio da cinque anni, che dal 1° settembre assumerà un nuovo incarico.

21 agosto 2025 17:09
Monfalcone saluta e ringrazia il comandante dei Carabinieri Davide Franco -
Condividi

MONFALCONE (GO) – La città ha salutato con riconoscenza il comandante della Compagnia dei Carabinieri Davide Franco, che dal 1° settembre assumerà un nuovo incarico lontano dal territorio monfalconese.

Il Sindaco Luca Fasan e l’assessore Antonio Garritani hanno voluto esprimere la propria gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni di servizio.

Le parole delle istituzioni

«Siamo contenti per la sua carriera, ma inevitabilmente dispiaciuti di perdere una persona come lei sul territorio – ha dichiarato il Sindaco Fasan –. Abbiamo sempre lavorato in piena sinergia e il lavoro svolto in questi anni è stato eccellente. In una città complessa come Monfalcone, senza la collaborazione con le Forze dell’Ordine non avremmo raggiunto i risultati ottenuti».

Anche l’assessore Garritani ha sottolineato il valore del comandante: «Il suo ruolo è stato particolarmente complesso, estendendosi non solo a Monfalcone ma anche a Grado e ad altri comuni. Gestire realtà così diverse richiede grande professionalità, e il comandante Franco lo ha fatto in modo impeccabile».

Il saluto del comandante Franco

Profonda emozione anche nelle parole di Davide Franco, che lascia dopo cinque anni di servizio: «In questo periodo ho incontrato persone meravigliose e vissuto un’esperienza di collaborazione molto proficua con l’Amministrazione comunale. Monfalcone mi ha lasciato un bagaglio prezioso e ricco di esperienze, grazie alla complessità di questa città».

Un dono simbolico

La cerimonia si è conclusa con un gesto di affetto: il Sindaco ha donato al comandante una gouache di Edino Valcovich, raffigurante il Municipio e la città di Monfalcone, a ricordo del legame costruito con la comunità.

Segui Prima Friuli