Mare Nostrum porta a Monfalcone un viaggio tra lingue, storie e culture del Mediterraneo

A Monfalcone il 22 agosto “Mare Nostrum”, viaggio letterario tra lingue e culture del Mediterraneo con letture e giochi.

18 agosto 2025 10:17
Mare Nostrum porta a Monfalcone un viaggio tra lingue, storie e culture del Mediterraneo -
Condividi

MONFALCONE (GO) – Venerdì 22 agosto 2025, alle ore 20.30, il Porticciolo Nazario Sauro, noto come il Punto più a Nord del Mediterraneo, ospiterà l’evento “Mare Nostrum. Viaggio letterario tra le lingue e le culture del Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca comunale di Monfalcone.

Un viaggio tra parole e suggestioni

La serata, animata dai Lettori in Cantiere, sarà un percorso immaginario tra le diverse sponde del Mediterraneo. Narrazioni, poesie e voci daranno vita a un intreccio di culture, dialetti e tradizioni: dalle atmosfere portuali di Marsiglia alle kasbah marocchine, dai muretti a secco della Grecia fino alle coste assolate della Sicilia. Un mare che diventa protagonista silenzioso, custode di partenze, approdi e memorie condivise.

Letture e giochi sotto le stelle

Non solo letture, ma anche un gioco letterario pensato per coinvolgere i partecipanti e rendere la serata ancora più interattiva. Un’esperienza sospesa tra ascolto e condivisione, capace di far emergere l’anima del Mediterraneo attraverso racconti, lingue e suoni.

Un’iniziativa della biblioteca

L’appuntamento rientra nel ciclo “Parliamone in Biblioteca. Intrecci di storie”, un format che mira a diffondere il piacere della lettura tra cittadini di tutte le età, valorizzando momenti di incontro culturale e scambio comunitario.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, in via Ceriani 10.

Segui Prima Friuli