Monfalcone accende la magia delle feste: folla in piazza per il "Sogno del Natale"

La campionessa Stefania Buttignon accende l’albero e dà il via al Dicembre Monfalconese 2025, un calendario ricco di eventi che animerà la città fino al 6 gennaio.

03 dicembre 2025 22:35
Monfalcone accende la magia delle feste: folla in piazza per il "Sogno del Natale" -
Condividi

Monfalcone, 3 dicembre 2025 – La magia del Natale ha avvolto Monfalcone nella serata del 3 dicembre, quando Piazza della Repubblica è diventata il centro di una comunità unita dalla tradizione e dallo spirito natalizio. L'inaugurazione de "Il Sogno del Natale" ha dato il via al ricco calendario di eventi del Dicembre Monfalconese 2025 che accompagnerà cittadini e visitatori fino all'Epifania.

Ad aprire la serata, la Banda Civica Città di Monfalcone, che con un repertorio di brani natalizi ha creato un'atmosfera di calore e condivisione. A seguire, i saluti istituzionali del Sindaco Luca Fasan, del consigliere regionale Antonio Calligaris e dell’eurodeputata e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - assente per impegni istituzionali ma che ha voluto portare i suoi auguri alla città - che hanno espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: la Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, PromoTurismoFVG, le associazioni di categoria, i rioni, le numerose associazioni e i cittadini che hanno contribuito all'organizzazione del ricco programma di eventi.

“Quest’anno a Monfalcone il Natale parte in anticipo, includendo anche la Fiera di San Nicolò, e si sviluppa in un calendario che conta 65 eventi itineranti pensati per grandi e piccini - ha evidenziato il sindaco, Luca Fasan. Abbiamo creato un percorso che unisce cultura, tradizioni e momenti di festa, con eventi importanti che spaziano dalla grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico al concerto di Ermal Meta, con il Villaggio di Natale e le sue 14 casette, la pista di pattinaggio e la partecipazione di tante persone che contribuiscono a rendere il periodo più suggestivo dell’anno ancora più magico, come la nostra campionessa Stefania Buttignon, presente oggi, dando lustro alla città. Immancabile, poi, la Mostra dei Presepi, con opere che crescono ogni anno in qualità e che in questa edizione è impreziosita anche da due presepi solidali. La collaborazione con i Comuni di Grado, Moggio Udinese, Sutrio e Fagagna, poi, conferma la nostra volontà di aprire il Natale di Monfalcone al territorio. Tutti Insieme abbiamo imboccato la strada giusta per offrire un Natale che sia tradizione, cultura, comunità e divertimento per tutta la famiglia”.

La dimensione del Natale Monfalconese che supera i confini cittadini è stata sottolineata anche dal consigliere Calligaris: “Il Natale di Monfalcone, così ricco e articolato, negli ultimi anni è tornato ad essere il Natale dell’intera Bisiacaria. La Regione sostiene con convinzione queste iniziative perché rappresentano la nostra storia, il nostro sentire e le nostre tradizioni, che qui a Monfalcone trovano un’espressione particolarmente forte e condivisa”.

“Mi sarebbe piaciuto tantissimo essere presente questa sera per l’inaugurazione del Natale - nel messaggio dell’on. Cisint - perchè è un momento importante per la città, che per quasi dieci anni abbiamo condiviso insieme. Il Natale, per Monfalcone, è davvero un tempo di rinascita; un’occasione per dare nuova vitalità al commercio e per apprezzare tutto ciò che la città, insieme all’amministrazione comunale, mette in campo per creare un’atmosfera unica. Ma è importante anche per un motivo ancora più profondo: perché richiama i valori cristiani che troppo spesso qualcuno tenta di oscurare. I nostri simboli, come i presepi, gli alberi di Natale, le luminarie, rappresentano un modo per ricordarci chi siamo e quale strada vogliamo tracciare per il nostro futuro. In una città complessa come la nostra, dove una parte significativa della popolazione ha e percorsi culturali diversi, è ancora più importante custodire e affermare le nostre radici cristiane e cattoliche, che sostengono il futuro non solo di Monfalcone, ma del nostro Paese. Desidero quindi portare a tutti un augurio sincero per un Natale speciale, fatto soprattutto di valori e tradizioni”.

Il momento clou dell’inaugurazione del Sogno del Natale è stato l'accensione dell'albero di Natale e delle suggestive luminarie della Rocca, affidata alla campionessa di canottaggio Stefania Buttignon. A fare da cornice all'evento, la spettacolare scultura "I colori del Natale", una creazione in cartapesta della Compagnia del Carro di Staranzano che ha aggiunto un tocco di arte e tradizione popolare alla cerimonia.

A seguire, l'attenzione si è spostata nell'atrio del Palazzo Municipale per l'inaugurazione della Mostra dei Presepi Artigianali e Artistici del Territorio. Quaranta opere uniche, realizzate da cittadini e associazioni locali e regionali, testimoniano come l'arte presepiale sia veicolo autentico di fratellanza, pace e solidarietà. L'esposizione accoglie creazioni di ogni stile: dai presepi tradizionali a quelli più innovativi, realizzati con materiali e tecniche diverse, frutto della creatività di habitué affezionati e di nuovi partecipanti che tengono viva una tradizione preziosa.

Quest'anno la mostra si distingue per un importante valore inclusivo: il Centro Diurno ASUGI e l'associazione "Voi come Noi" – Associazione di Promozione Sociale per l'Autismo nata a Monfalcone nel 2020 – hanno contribuito ciascuno con un proprio presepe, portando messaggi di partecipazione, attenzione e integrazione sociale. Novità di quest’anno è anche lo scambio culturale con i comuni di Grado, Moggio Udinese, Sutrio e Fagagna, che ha portato a Monfalcone alcune delle loro creazioni presepiali, mentre opere monfalconesi arricchiscono le esposizioni dei comuni partner.

Tra le note dei canti tradizionali, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha condotto il pubblico dalla mostra dei presepi fino alla pista di ghiaccio, dove dodici pattinatori della A.R. Fincantieri, sezione Pattinaggio, si sono esibiti in un'elegante performance sul ghiaccio. Importante novità di quest’anno è l’opportunità che l’Amministrazione comunale ha voluto offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine, che durante le lezioni di educazione fisica, potranno pattinare gratis sulla pista di pattinaggio.

Durante l’inaugurazione, il Gruppo ha poi proseguito il suo percorso musicale tra le casette del villaggio di Natale, diffondendo melodie tradizionali in ogni angolo del centro.

La serata si è conclusa al Teatro Comunale con lo spettacolo "Skoupideide" del Piccolo Teatro di Monfalcone APS, dedicato all'educazione ambientale, seguito dalla consegna del Premio alla Cultura "Monfalcone sul palco 2025".

Segui Prima Friuli