Si conclude con un’esclusiva visita guidata del curatore, prof. Davide Colombo, la mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati” promossa dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori.
Il finissage si terrà domenica 18 febbraio, alle 17.00. alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (piazza Cavour 44). Dopo i saluti delle autorità, seguirà alle 17.30 la visita guidata del curatore (Ingresso libero, consigliata la prenotazione: galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it / 0481 494177 / 371)
“La mostra presenta 40 capolavori dei tre maestri, Dino, Mirko e Afro Basaldella, tracciandone il percorso artistico dagli anni ’30 agli anni ’60 del secolo breve” – ricorda l’Assessore alla Cultura, Luca Fasan, invitando chi non l’avesse ancora vista a cogliere l’occasione di ammirarla insieme al curatore – “in una delle esposizioni più iconiche di sempre, che collocano Monfalcone e la sua Galleria Comunale d’Arte Contemporanea tra le migliori offerte culturali del Paese”.
La mostra è stata realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il supporto di diverse importanti realtà del territorio, quali Banca di Credito Cooperativo della Venezia Giulia (main sponsor), Io Sono Friuli Venezia Giulia e Go!2025.
Didascalie opere:
1) Afro Basaldella – Nero rosa grande, 1962 (Courtesy Fondazione Archivio Afro Basaldella, Roma)
2) Dino Basaldella – Spartaco, 1963 (Casa Cavazzini Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Udine)
2) Mirko Basaldella – Ettore e Andromaca, 1959 (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia)