Teatro, musica e fotografia: il venerdì di Mittelfest tra debutti ed esperienze sensoriali

Mittelfest 2025: venerdì di prime assolute, teatro, musica e workshop fotografici a Cividale, tra innovazione e grandi emozioni.

24 luglio 2025 10:25
Teatro, musica e fotografia: il venerdì di Mittelfest tra debutti ed esperienze sensoriali -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI (UD)Venerdì ricco di debutti, esperienze sensoriali e riflessioni a Mittelfest 2025, tra teatro, musica e fotografia. Il secondo venerdì del festival si distingue per una programmazione che intreccia drammaturgia contemporanea, sperimentazione artistica e attenzione alle nuove generazioni.

Prima assoluta per “Illusioni” con Vinicio Marchioni

Grande attesa al Teatro Ristori alle 21.30 per la prima assoluta di “Illusioni”, spettacolo tratto dal testo di Ivan Vyrypaev, con la regia di Vinicio Marchioni. In scena, quattro attori raccontano intrecci di vite, confessioni, mezze verità, tradimenti e sogni sospesi in una narrazione che alterna ironia e profondità. Il dramma interroga il pubblico sul senso dell’amore, del tempo e della verità, proponendo un raffinato gioco teatrale in cui le illusioni sono protagoniste e tutto può essere messo in discussione.

“Peripatetiche dell’ascolto”: esperienza sonora itinerante

Alle 18 si parte da Belvedere con “Peripatetiche dell’ascolto” di Fabrizio Saiu: un’esperienza musicale e itinerante per tutte le età. Dotati di cuffie e microfoni, i partecipanti cammineranno ascoltando i suoni del paesaggio in modo nuovo, trasformando dettagli spesso inosservati – dal vento alle voci lontane – in materia viva e coinvolgente. L’iniziativa è in replica anche sabato alle 18 e domenica alle 10.

Sguardi sul teatro, musica e fotografia

La giornata inizia alle 16 al Curtîl di Firmine con Kafee Mittelibro, dove Marta Cuscunà presenta “Sguardi di specie”, un’occasione per esplorare come il teatro possa ridefinire l’immaginario ambientale. Alle 17.30, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, la compagnia Lidi Precari propone “C19H28O2”, vincitore di Mittelyoung 2025, spettacolo che riflette sulle nuove forme di mascolinità attraverso la storia di due pescatori in mare.

Nel pomeriggio, dalle 17, al Museo Archeologico Nazionale di Cividale prende il via il workshop Fotografare lo spettacolo, rivolto a chi desidera scoprire i segreti della fotografia di scena, con esercitazioni pratiche durante gli eventi del festival.

Concerto della CEMAN Orchestra e nuove prospettive europee

Alle 19.30, nella Chiesa di San Francesco, la CEMAN Orchestra porta in scena “Paure”: giovani musicisti da tutta Europa centro-orientale propongono un concerto in bilico tra ironia e introspezione, simbolo di unità attraverso la musica e la cultura.

Segui Prima Friuli