Lignano, Incontri con l’autore e con il vino: protagonisti Mauro e Marianna Corona
Mauro e Marianna Corona a Lignano Pineta il 21 agosto per Incontri con l’autore e con il vino: racconti, romanzi e degustazioni.


LIGNANO PINETA (UD) – Giovedì 21 agosto alle 18.30 al PalaPineta, Mauro e Marianna Corona saranno i protagonisti degli Incontri con l’autore e con il vino, la rassegna organizzata dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio. In dialogo con Raffaella Cargnelutti, gli scrittori porteranno al pubblico le loro opere legate al mondo della montagna.
Il racconto di Mauro Corona
Attraverso il volume Lunario sentimentale, Mauro Corona intreccia memorie personali e collettive, rievocando un’epoca fatta di sacrifici, riti e tradizioni. Il libro ripercorre le stagioni di un anno come fossero i capitoli della vita, dalla neve di gennaio fino al ritorno del bianco inverno. L’autore descrive un mondo contadino ormai scomparso, fatto di semplicità, fatiche quotidiane e legami profondi con la natura.
Il romanzo di Marianna Corona
Con Le Vèinte, le streghe del vento, Marianna Corona trasporta il lettore in una narrazione intensa, dove i confini tra realtà e mito si dissolvono. Le Vèinte, figure leggendarie, diventano simbolo di radici, coraggio e forza interiore. La protagonista del romanzo affronta un viaggio iniziatico nella Valle della Lastra, tra magia, mistero e tradizione.
Degustazioni e sapori del territorio
Al termine dell’incontro sarà servito il vino Ubi Que 2023 bianco dell’Azienda Agricola La Magnolia di Spessa di Cividale. Un calice complesso ed elegante, che racchiude profumi di frutta, fiori e miele, con una sottile mineralità che ne esalta la freschezza.
Libri e organizzazione
Durante l’evento sarà presente un corner di Librerie Coop per l’acquisto dei libri e la possibilità di autografi da parte degli autori. Gli Incontri con l’autore e con il vino 2025 sono promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Lignano Sabbiadoro e numerosi partner locali.
