Match It Now, la campagna sulla donazione di midollo fa tappa in FVG con eventi e ambulatori mobili

Torna in Friuli Venezia Giulia la campagna Match It Now: eventi a Udine, Villesse e Pordenone per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo.

02 ottobre 2025 11:36
Match It Now, la campagna sulla donazione di midollo fa tappa in FVG con eventi e ambulatori mobili -
Condividi

FVG - La campagna nazionale Match It Now torna anche in Friuli Venezia Giulia con eventi dedicati alla sensibilizzazione dei giovani sulla donazione di midollo osseo. Gli appuntamenti sono fissati per il 4 ottobre a Udine in piazza Matteotti (10-19) e a Villesse presso il Tiare Shopping (10-20), mentre l’11 ottobre sarà la volta di Pordenone, in piazza XX Settembre (10-19). Nelle piazze di Trieste, Udine e Pordenone sarà presente anche l’ambulatorio mobile per informazioni e iscrizioni.

I dati regionali

Il Friuli Venezia Giulia si conferma tra le regioni con i numeri più alti a livello nazionale. Nel 2024 sono stati 1.487 i nuovi iscritti al Registro Ibmdr: 503 a Trieste e 984 a Udine. La regione si colloca terza in Italia per indice di reclutamento e prima per rapporto tra donazioni e donatori idonei. Nel 2024 le donazioni effettive sono state 16: sei da Trieste e dieci da Udine, con prelievi effettuati sia da sangue periferico sia da midollo osseo, destinati in parte in Italia e in parte all’estero.

Requisiti e procedure

Per diventare donatori occorre avere tra i 18 e i 35 anni, essere in buona salute e avere un peso superiore ai 50 kg. L’iscrizione avviene tramite un semplice prelievo di sangue o un campione salivare. La donazione di midollo osseo non va confusa con quella di midollo spinale: il prelievo può avvenire dalle creste iliache oppure tramite il sangue periferico, con successiva trasfusione al ricevente.

Segui Prima Friuli