Marta Calligaris guida l’Ambito Carso Isonzo Adriatico con voto unanime

Marta Calligaris eletta presidente dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico, con l’impegno condiviso di rafforzare i servizi socio-assistenziali locali.

14 giugno 2025 18:00
Marta Calligaris guida l’Ambito Carso Isonzo Adriatico con voto unanime -
Condividi

ISONTINO – L’assemblea dei Comuni dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico ha eletto all’unanimità la nuova presidente: la dottoressa Marta Calligaris, Direttrice della Rete Cure Palliative e Hospice Area Isontina di ASUGI e vicesindaco di Monfalcone. La sua nomina, frutto di un solido accordo politico e tecnico tra i sindaci, valorizza l’esperienza professionale e umana di Calligaris, ritenuta un elemento fondamentale per la guida dell’Ambito.

Una scelta condivisa e bipartisan

Il voto unanime testimonia la volontà di tutti e dieci i Comuni di collaborare in modo coeso e responsabile, convinti che solo attraverso decisioni condivise sia possibile affrontare efficacemente le sfide complesse del welfare locale. Anche le forze di centrosinistra hanno espresso apprezzamento per la competenza e autorevolezza della nuova presidente, contribuendo a creare un clima di collaborazione istituzionale oltre le differenze politiche.

Conferma della vicepresidenza e continuità nel percorso

È stata inoltre riconfermata alla vicepresidenza l’assessora Elisa Sandrigo, referente per le politiche socio-assistenziali del Comune di Ronchi dei Legionari. Questa scelta rappresenta un rafforzamento della direzione intrapresa negli ultimi anni, proiettando l’Ambito verso una fase di progettualità condivisa con l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti alle persone più fragili del territorio.

Programmi e prospettive future

Durante l’assemblea, i sindaci hanno condiviso punti programmatici di interesse comune, fondamentali per dare un impulso positivo alla gestione dei servizi nell’immediato futuro.

Segui Prima Friuli