Muggia e Obervellach: il gemellaggio celebrato durante la Festa del Ringraziamento
Mariucci a Obervellach per la Festa del Ringraziamento, tra parata, doni e incontri con le delegazioni internazionali.


MUGGIA (TS) – L’assessore comunale di Muggia, Andrea Mariucci, ha partecipato domenica 5 ottobre alla tradizionale Festa del Ringraziamento di Obervellach, città gemellata con Muggia. La manifestazione ha previsto una funzione religiosa, una processione, momenti conviviali e iniziative aperte alla comunità.
Accoglienza ufficiale e scambi culturali
Ad accogliere Mariucci è stato il Sindaco Arnold Klammer, che ha dato il benvenuto anche alle delegazioni provenienti da diversi Paesi. Mariucci ha spiegato: “Si tratta di una delle feste più importanti per Obervellach, la festa del ringraziamento per il raccolto, che fonda le sue radici nella tradizione contadina del luogo, una festa molto bella e partecipata. L’accoglienza è stata stupenda e questa trasferta è nata con l’intento di rinsaldare i rapporti tra le nostre due città gemellate”.
Scambi e doni tra le città
L’assessore ha portato in dono prodotti tipici del territorio e guide su Muggia, sottolineando l’intenzione di invitare una delegazione di Obervellach durante il prossimo Carnevale. Ha ricordato che il sindaco Klammer era già stato a Muggia circa vent’anni fa, quando suonava nella banda cittadina.
Parata e monumento delle città gemellate
Mariucci ha preso parte anche alla parata dedicata al mondo agricolo, molto sentita nella zona, e ha visitato il monumento davanti al Municipio di Obervellach, una stele con gli stemmi e i nomi delle città gemellate, realizzati in prezioso mosaico di Spilimbergo.