«Malori improvvisi, pericarditi e turbo tumori», ecco i manifesti "No Vax" a Trieste: è polemica

Il PD condanna i manifesti No Vax affissi a Trieste, accusando i gruppi disinformativi di minare la fiducia nella scienza e nella medicina.

17 marzo 2025 17:51
«Malori improvvisi, pericarditi e turbo tumori», ecco i manifesti "No Vax" a Trieste: è polemica -
Condividi

A Trieste, l'affissione di grandi manifesti No Vax in vari punti della città ha sollevato forti reazioni politiche e sociali. I manifesti, di dimensioni 6x3, riportano immagini e frasi che insinuano una presunta correlazione tra la vaccinazione e gravi malori, tra cui ictus, miocarditi e tumori. La segretaria regionale del Pd Fvg, Caterina Conti, e la segretaria provinciale del Pd di Trieste, Maria Luisa Paglia, hanno prontamente preso posizione contro questa iniziativa, esprimendo preoccupazione per il messaggio disinformativo che rischia di minare la fiducia nella scienza e nei vaccini.

La denuncia contro la disinformazione

Secondo Conti e Paglia, i manifesti sono l'ennesima manifestazione di un movimento che mira a seminare dubbi sull'efficacia dei vaccini e, più in generale, sul ruolo della medicina e della scienza come strumenti per il benessere collettivo. Conti ha dichiarato: “Questi manifesti confermano l’attività di gruppi organizzati che utilizzano diversi canali di comunicazione per raccogliere consensi e alimentare paure infondate. È pericoloso che chi possiede i fondi necessari si infiltri nei timori della gente per diffondere pseudo-verità.”

La pericolosità della disinformazione

Le due esponenti del Pd hanno sottolineato l'importanza di non sottovalutare l'influenza di queste forze politiche e gruppi, che sfruttano la crescente incertezza di una parte della popolazione per diffondere nozioni errate e teorie del complotto. Paglia ha evidenziato come il tentativo di delegittimare la ricerca scientifica possa avere ripercussioni pericolose: “L’inquinamento e la distorsione della verità indebolisce la democrazia e minaccia il nostro sistema di salute.”

Un appello alla corretta informazione

Per le rappresentanti del Pd, è fondamentale attuare una risposta immediata e adeguata attraverso campagne di informazione corretta. “Ora più che mai bisogna contrastare questi messaggi di disinformazione e svolgere un’opera di sensibilizzazione pubblica, riaffermando l’importanza della scienza e della medicina basata sull’evidenza.”

L’importanza della fiducia nella scienza

L'iniziativa dei manifesti No Vax è un richiamo all’urgenza di affrontare il fenomeno della disinformazione, soprattutto in un momento storico in cui la salute pubblica e le vaccinazioni sono al centro del dibattito. Il Pd Fvg si impegna a combattere questa battaglia attraverso il dialogo e l’informazione, consapevoli che la sfiducia nella medicina può avere effetti devastanti sulla collettività.

Segui Prima Friuli