Frusta un cavallo già ferito fino a farlo sanguinare: i Carabinieri vedono tutta la scena, 65enne denunciato
Un uomo di 65 anni è stato denunciato per maltrattamento di animale dopo aver frustato un cavallo ferito a Sluderno. Il cavallo è stato salvato e curato.


SLUDERNO (BOLZANO) - Un 65enne residente a Venosta è stato denunciato per maltrattamento di animali dopo essere stato sorpreso a frustare un cavallo. L'uomo colpiva l'animale vicino a una ferita preesistente, lunga circa 25 cm, che stava ancora sanguinando. Con l'intento di rendere il cavallo più docile per trasportare un tronco, l'uomo ha agito con violenza, ignorando completamente il dolore e le sofferenze dell'animale.
Intervento dei Carabinieri e denuncia dell'uomo
La denuncia è scattata grazie alla segnalazione di un cittadino che ha allertato i Carabinieri della Stazione di Sluderno. All'arrivo delle forze dell'ordine, l'uomo è stato trovato mentre cercava di infliggere ulteriori sofferenze all’animale già ferito. Le intenzioni dell’uomo erano chiare: usare la frusta per rendere il cavallo docile e permettergli di trasportare un tronco per circa un chilometro.
Recupero dell'animale e cure veterinarie
Immediatamente dopo l’intervento, i Carabinieri hanno provveduto a prendere in custodia l’animale, affidandolo alle cure di un veterinario che ha riscontrato la gravità della ferita. Il cavallo è stato ricoverato in una struttura specializzata per garantire il suo pieno recupero.