Nubifragio a Trieste: notte di lavoro senza sosta per i pompieri, già 60 interventi (FOTO)
Nubifragio su Trieste, decine di interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti, auto bloccate e alberi caduti.


TRIESTE (TS) – Un violento nubifragio ha colpito la città nella serata di martedì 2 settembre 2025, intorno alle 19, provocando gravi disagi e oltre un centinaio di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco. Le segnalazioni hanno riguardato strade allagate, persone intrappolate nelle autovetture, scantinati e negozi invasi dall’acqua, ascensori bloccati con persone all’interno, oltre a cadute di alberi e piccoli smottamenti.


Interventi immediati
Il comando di Trieste ha inviato subito tutte le squadre disponibili e, dalle 20, sono state trattenute in servizio straordinario una ventina di unità del personale smontante. Tra le 19 e le 22.30 i Vigili del Fuoco hanno completato circa 40 interventi, mentre oltre 70 richieste rimanevano in coda con priorità minore. Per affrontare l’emergenza è stato chiesto anche il supporto di una squadra dal comando di Gorizia.


Aggiornamento del mattino
Le operazioni sono proseguite per tutta la notte. Alle 7.30 di oggi risultano circa 60 interventi portati a termine, ma restano da gestire una quarantina di richieste differibili, provenienti dal NUE 112. Prima di inviare nuove squadre, gli operatori della sala operativa stanno effettuando verifiche telefoniche per accertare se il soccorso sia ancora necessario. Alla cittadinanza è raccomandato di chiamare i numeri di emergenza solo in presenza di reali pericoli e di evitare di percorrere con i mezzi le strade sommerse dall’acqua.