Il Centro Funzionale Decentrato del Friuli Venezia Giulia ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica per temporali e piogge intense. Secondo l’avviso meteo del 10 giugno 2024, il graduale avvicinamento di una saccatura depressionaria atlantica porterà correnti sudoccidentali umide e fresche, causando numerosi fronti che attraverseranno la regione tra lunedì e mercoledì.
Previsioni meteo
Lunedì 10 giugno e martedì 11 giugno:
- Pomeriggio di lunedì: rovesci e temporali sparsi, inizialmente più probabili nelle zone montane.
- Sera e notte fino al mattino di martedì: temporali anche forti, con possibili piogge stazionarie intense su pianura udinese, Isontino e costa.
Tendenza per i giorni successivi:
- Dal pomeriggio di martedì fino a giovedì: persisterà l’instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone montane e la fascia orientale, con piogge da moderate ad abbondanti.
Scenari di criticità prevista
Periodo di validità: dalle ore 18:00 del 10/06/2024 alle ore 14:00 del 11/06/2024
Zone di criticità:
- FVG-A e FVG-B: criticità idrogeologica ordinaria, temporali sparsi localmente forti, allerta gialla.
- FVG-C e FVG-D: criticità idrogeologica ordinaria, piogge abbondanti e localmente intense, temporali sparsi localmente forti, allerta gialla.
Raccomandazioni operative
Il verificarsi di tali eventi può comportare:
- Crisi nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano.
- Instabilità dei pendii e locali interruzioni della viabilità.
- Problemi connessi ai colpi di vento durante i temporali, specialmente nella fase acuta dell’evento dalle 18.00 del 10/06 alle 06 dell’11/06.
Fase operativa regionale: attenzione
Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, prestando particolare attenzione nelle aree di campeggio e durante eventi all’aperto. È inoltre consigliato ai comuni e alle componenti del sistema regionale integrato di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione per allerta gialla o arancione e preallarme per allerta rossa.
Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di aggiornare la presente allerta in relazione alle variazioni delle previsioni meteo.