• Nordest24
  • VenetoToday
  • Diario di Pordenone
  • PrimaUdine
  • PrimaFriuli
  • Pubblicità
martedì, Luglio 15, 2025
  • Login
Contatti e Comunicati stampa: redazione@primafriuli.it - WhatsApp 327.9439574
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST
No Result
View All Result
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Cronaca

L’US Camporosso presenta le tre gare di Coppa Europa

Organizzare un evento sportivo vuol dire anche comprenderne il valore per il territorio e per il suo posizionamento turistico.

Redazione Redazione
17/01/2024
in Cronaca, Notizie, Sport, Udine
L’US Camporosso presenta le tre gare di Coppa Europa
35
Condivisioni
691
Visite
Share on FacebookShare on Twitter

Si è svolta questa mattina a Udine presso il Palazzo della Regione, la conferenza stampa di presentazione delle tre gare di Coppa Europa di sci alpino maschile che si terranno dal 22 al 26 gennaio a Tarvisio sulla pista Di Prampero.

Alla presenza dell’Assessore alle attività produttive e al turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini, del Vice Presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, del Sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e del Presidente della FISI Friuli Venezia Giulia, Maurizio Dunnhofer, l’US Camporosso ha presentato il ricco programma di gare che caratterizzerà l’evento sportivo invernale più importante a tenersi sulle montagne del Friuli Venezia Giulia di questa stagione.

Da lunedì 22 a venerdì 26 gennaio infatti, la pista Di Prampero sarà nuovamente grande protagonista ospitando i più giovani e promettenti discesisti del mondo impegnati in due discese libere ed un supergigante validi per la Coppa Europa.

Sulla pista che dal Santuario del Lussari conduce a valle fino a raggiungere Camporosso, sono attesi più di 100 atleti in rappresentanza di una ventina di nazioni per un totale di 200 persone accreditate tra tecnici, skiman e allenatori, che saranno impegnati per cinque giorni a Tarvisio, dapprima con un supergigante (il lunedì 22 alle 11.00) seguito da due giornate di prove cronometrate, e poi gran finale con le due attese gare di discesa libera (giovedì 25 e venerdì 26) valide per la seconda serie dello sci più importante al mondo.

A dare il benvenuto ai presenti, il Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette: “In qualità di primo cittadino sono onorato di vedere nuovamente Tarvisio ed in particolare la pista Di Prampero grande protagonista di una manifestazione sportiva internazionale. Eventi di questo tipo non fanno altro che garantire un importante ritorno d’immagine per la località di Tarvisio e al contempo consentono di avere una grande ricaduta economica in termini di turismo. Colgo l’occasione per ringraziare l’US Camporosso, il Presidente Matiz e tutti i numerosi volontari che con il loro impegno e la loro determinazione daranno un contributo determinante per la buona realizzazione di gare di Coppa Europa. L’auspicio è che questa manifestazione assieme ai Campionati del Mondo Juniores di sci alpino 2025, possano rappresentare un importante trampolino di lancio per riportare dopo tanti anni la Coppa del Mondo sulla pista simbolo della nostra Regione: la Di Prampero.”

Un impegno notevole per lo storico sci club del Tarvisiano che dopo diversi anni di gare cadette vorrebbe ora fare il grande salto, puntando al circuito di Coppa del Mondo, inserendosi inizialmente tra le località candidate ad ospitare i possibili recuperi delle discipline veloci e poi puntando all’inserimento in calendario.

“La Di Prampero si presta perfettamente ad ospitare gare di alto livello e lo spettacolare panorama che si può osservare dal cancelletto di partenza è un autentico biglietto da visita per l’intera Regione – ha spiegato Damiano Matiz Presidente dell’US Camporosso – grazie al prezioso contributo dei tecnici di PromoTurismoFVG e al freddo di questi giorni la pista ha superato agevolmente lo snow control di sabato scorso, ed è pronta ad ospitare tre gare di altissimo livello. Quest’anno oltre ad organizzare le due tradizionali discese libere, andremo a recuperare un supergigante saltato nel corso dell’inverno originariamente previsto in un’altra località, dimostrando ancora una volta alla Federazione Internazionale la grande versatilità di cui dispone la nostra organizzazione.”

Matiz si è poi soffermato sull’importanza della sinergia che si è creata tra gli uomini di PromoTurismoFVG ed i numerosi volontari provenienti non solo dall’US Camporosso ma anche dai tanti club del Tarvisiano che hanno fatto sistema in occasione di questa importante manifestazione. “Lo scorso ottobre in occasione del sopralluogo dei tecnici della FIS – ha proseguito il Presidente dell’US Camporosso – abbiamo ricevuto tantissimi complimenti da parte della Federazione Internazionale. Gran parte del merito è frutto dell’importante sinergia che si è instaurata nel corso degli anni con gli uomini di PromoTurismoFVG. Il nostro club è in grande fermento per questa manifestazione e l’entusiasmo ha contagiato anche altri sci club della Regione permettendoci di raggiungere una quarantina di volontari da schierare al fianco degli addetti di PromoTurismoFVG. Sono numeri importanti soprattutto per delle gare di Coppa Europa, ma che sono necessari se si vuol tracciare un nuovo cammino che possa riportare al più presto a Tarvisio la Coppa del Mondo di sci.”

Sull’importanza del volontariato e soprattutto sulla tradizione che lega Tarvisio ed in generale il Tarvisiano ai grandi eventi sportivi è intervenuto il Vice Presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, “Sono contento che la Regione continui ad investire in questi eventi internazionali che fanno conoscere il FVG fuori dai confini nazionali. Questi eventi sono propedeutici per avere la Coppa del Mondo di discesa libera e super g nell’inverno del 2026. Ricordo anche che la Regione quest’anno ha finanziato l’illuminazione per sciare in notturna fino in cima al Monte Lussari.”

Una pista, la Di Prampero, che ha scritto pagine importanti nelle carriere di alcuni dei più grandi sciatori e sciatrici di ogni epoca. Il Re e la Regina indiscussi della pista del Lussari sono indubbiamente l’austriaco Hannes Reichelt (campione del mondo di superg nel 2012) vincitore di 3 gare e la tedesca Maria Riesch (vincitrice della Coppa del Mondo 2011 e 3 volte campionessa olimpica) che tra Mondiali Juniores, Coppa Europa e Coppa del Mondo, a Tarvisio ha collezionato 4 vittorie.

Di Prampero che al di là della spettacolarità della sua partenza, soddisfa soprattutto i requisiti di sicurezza imposti dalla Federazione Internazionale, condizioni fondamentali per organizzare gare di discipline veloci. “La Di Prampero – ha proseguito Matiz – è il luogo ideale per ospitare discese libere e supergiganti per diversi aspetti. Dal punto di vista turistico-paesaggistico non ha equali offrendo una partenza e un arrivo da due borghi abitati. Dal punto di vista tecnico rappresenta la quintessenza della discesa dato che lungo i suoi 3,5km di lunghezza alterna tutti gli elementi caratteristici delle discipline veloci quali i salti, le curve lente e veloci e persino alcuni tratti di puro scorrimento. Inoltre, logisticamente è semplice da raggiungere, presenta un ampio parterre d’arrivo, facilita la ricettività alberghiera e non ultimo garantisce degli standard di sicurezza unici nella nostra Regione. Grazie alla sua ampia larghezza su quasi l’intera lunghezza del tracciato, questa pista consente agli atleti di avere delle ampie vie di fuga che prevengono i violenti impatti sulle reti e questo aspetto assieme a quelli che vi ho citato in precedenza sono temi molto cari alla Federazione Internazionale.”

Dello stesso avviso anche il Presidente della FISI Friuli Venezia Giulia, Maurizio Dunnhofer che ha aggiunto: “A nome del Presidente della FISI Flavio Roda e in qualità di Presidente del Comitato Regionale porto i miei ringraziamenti all’US Camporosso per la dedizione con cui sta preparando l’evento di Coppa Europa. Già lo scorso anno il sodalizio friulano ha dimostrato alla Federazione Internazionale tutto il suo impegno nel garantire delle gare di altissimo livello. Sono convinto che questo progetto assieme al pieno coinvolgimento della Regione possa continuamente crescere nei prossimi anni e puntare decisamente in alto.”

Nel corso della conferenza stampa è stato molto gradito anche l’intervento di Paolo De Chiesa, ex azzurro della nazionale di sci e ora apprezzato commentatore televisivo per Raisport, che a sorpresa ha portato i graditissimi video-saluti al comitato organizzatore e a Tarvisio da parte di tre autentiche leggende dello sci ed in generale dello sport italiano: Piero Gros, Gustav Thoeni e Alberto Tomba.

Organizzare un evento sportivo vuol dire anche comprenderne il valore per il territorio e per il suo posizionamento turistico. Per questo, l’US Camporosso in collaborazione con PromoTurismoFVG ha deciso di organizzare per il quinto anno consecutivo l’iniziativa Food For Skiers, un aperitivo dedicato ai tecnici delle principali nazionali impegnate nelle gare di Coppa Europa che mira alla promozione del patrimonio eno-gastronomico del Friuli Venezia Giulia. Sul fronte della comunicazione è stato siglato un accordo con Neveitalia.it, il sito internet di riferimento in Italia per quanto riguarda gli sport invernali e la neve.

A concludere la conferenza stampa è stato l’Assessore Regionale Sergio Emidio Bini che ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste in chiave di promozione del territorio regionale: “La montagna del Friuli Venezia Giulia e il Tarvisiano godono oggi di una visibilità e di una notorietà senza precedenti, grazie ad un binomio vincente: da un lato gli importanti investimenti in promozione garantiti dalla Regione, dall’altro la crescita qualitativa e quantitativa dell’offerta turistica e ricettiva, che può contare anche sui prezzi degli skipass più competitivi dell’arco alpino. Un successo che non ha mancato di attrarre attenzioni: si sono da poco concluse proprio nel Tarvisiano le riprese della seconda stagione della nuova fiction RAI dedicata ai romanzi di Ilaria Tuti, che l’anno scorso ha raggiunto circa 5 milioni di spettatori. Non solo televisione, anche lo sport è un veicolo fondamentale di promozione: l’epica cronoscalata del Lussari che ha chiuso l’ultimo Giro d’Italia ha raggiunto un’audience totale di 4,5 milioni di persone. In questo percorso virtuoso si inserisce anche la Coppa Europa di sci alpino, che quest’anno tornerà protagonista sulla Di Prampero. Eventi sportivi di questo livello, infatti, mettono in vetrina non solo la bellezza dei nostri scenari montani, ma anche l’eccellenza e le ottime condizioni di sicurezza dei nostri impianti, che sono ormai pronti ad ospitare appuntamenti di grande rilevanza nazionale e internazionale”.

Tags: Coppa europaeventisport
Condividi14Tweet9
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VT-Vert-1024x697.png

Altri Articoli

“Simposio Adâlt 2025: Viti PIWI e produzione sostenibile in Carnia”
carnia

“Simposio Adâlt 2025: Viti PIWI e produzione sostenibile in Carnia”

15 Luglio 2025
Multe e fermo per motorino senza assicurazione e revisione a Opicina
assicurazione

Multe e fermo per motorino senza assicurazione e revisione a Opicina

15 Luglio 2025
Emergenza parcheggi Ospedale Latisana: soluzione ancora incerta
Asufc

Emergenza parcheggi Ospedale Latisana: soluzione ancora incerta

15 Luglio 2025
Addio al Direttore del Consorzio Condifesa FVG: Daniele Giacomel si prepara alla pensione
assicurazioni agricole

Addio al Direttore del Consorzio Condifesa FVG: Daniele Giacomel si prepara alla pensione

15 Luglio 2025
Leggi tutto

ULTIM'ORA - IN PRIMO PIANO

Multe e fermo per motorino senza assicurazione e revisione a Opicina
assicurazione

Multe e fermo per motorino senza assicurazione e revisione a Opicina

15 Luglio 2025
Ritrovato vivo uomo scomparso a Magnano in Riviera: operazione di soccorso coordinata e riuscita
Cronaca

Ritrovato vivo uomo scomparso a Magnano in Riviera: operazione di soccorso coordinata e riuscita

15 Luglio 2025
Richiesta di archiviazione per incidente aereo con Frecce Tricolori: nessuna responsabilità penale
Alessio ghersi

Richiesta di archiviazione per incidente aereo con Frecce Tricolori: nessuna responsabilità penale

15 Luglio 2025
Rafforzati i controlli dei Carabinieri lungo l’Isonzo per maggiore sicurezza e rispetto
Carabinieri

Rafforzati i controlli dei Carabinieri lungo l’Isonzo per maggiore sicurezza e rispetto

15 Luglio 2025
Tragico incidente a San Giovanni: 23enne perde la vita fuggendo ai Carabinieri
ALFA ROMEO

Tragico incidente a San Giovanni: 23enne perde la vita fuggendo ai Carabinieri

15 Luglio 2025

Altre notizie in Friuli

Previsioni Meteo 10 Dicembre 2024 per il Veneto e Friuli Venezia Giulia
BELLUNO

Instabilità atmosferica in Nordest: temporali e calo delle temperature in arrivo

15 Luglio 2025
Sappada: nuovi servizi di trasporto per un turismo sostenibile
Cronaca

Sappada: nuovi servizi di trasporto per un turismo sostenibile

14 Luglio 2025
Andar per Ville & Castelli: cammini slow tra natura e dimore storiche
andar per ville e castelli

Andar per Ville & Castelli: cammini slow tra natura e dimore storiche

14 Luglio 2025
Temporali intensi e rischio grandinate: situazione meteo instabile nel Nordest.
BELLUNO

Temporali intensi e rischio grandinate: situazione meteo instabile nel Nordest.

12 Luglio 2025
Atti vandalici alla scuola Lozer di Torre: condanna ferma del sindaco Basso e indagini in corso
Alessandro Basso

Atti vandalici alla scuola Lozer di Torre: condanna ferma del sindaco Basso e indagini in corso

12 Luglio 2025

Più lette nelle ultime 24 ore

Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi 24 dicembre 2024
10eLotto

Estrazione Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto del 15 luglio 2025: numeri vincenti e jackpot

15 Luglio 2025
Jumping Overcoming Boundaries: Karalis e Broeders in gara a Gorizia
Ben Broeders

Jumping Overcoming Boundaries: Karalis e Broeders in gara a Gorizia

14 Luglio 2025
Tragedia a Corno di Rosazzo: morto anziano investito dal trattore
Carabinieri

Tragedia a Corno di Rosazzo: morto anziano investito dal trattore

15 Luglio 2025
Studente Erasmus argentino coinvolto in incidente lungo il fiume Natisone a Udine: soccorso in elicottero
Cronaca

Studente Erasmus argentino coinvolto in incidente lungo il fiume Natisone a Udine: soccorso in elicottero

5 Marzo 2025
Tragedia a Borgomeduna: addio a France Anaelle, bimba di sette anni
Anaelle

Tragedia a Borgomeduna: addio a France Anaelle, bimba di sette anni

15 Luglio 2025
Musica e Mare a Lignano Sabbiadoro: Estate 2025 con Cesare Cremonini e grandi concerti
Cesare Cremonini

Musica e Mare a Lignano Sabbiadoro: Estate 2025 con Cesare Cremonini e grandi concerti

6 Giugno 2025

Più lette della settimana

Presentazione poetica di “Stagjons: Haiku par furlan” a Monfalcone l’11 luglio 2025
Biblioteca Monfalcone

Presentazione poetica di “Stagjons: Haiku par furlan” a Monfalcone l’11 luglio 2025

10 Luglio 2025
Studente Erasmus argentino coinvolto in incidente lungo il fiume Natisone a Udine: soccorso in elicottero
Cronaca

Studente Erasmus argentino coinvolto in incidente lungo il fiume Natisone a Udine: soccorso in elicottero

5 Marzo 2025
I migliori beach club del Friuli Venezia Giulia premiati nella guida 2025
beach club

I migliori beach club del Friuli Venezia Giulia premiati nella guida 2025

27 Giugno 2025
Ampliamento nido Farfabruco: accoglierà 30 bambini in più
ampliamento nido

Ampliamento nido Farfabruco: accoglierà 30 bambini in più

8 Luglio 2025
Sting incanta il pubblico a Villa Manin: una serata di magia e grande musica
concerti estate FVG

Sting incanta il pubblico a Villa Manin: una serata di magia e grande musica

9 Luglio 2025

© 2022 PrimaFriuli.it - Inserto della testata giornalistica online Nordest24.it registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21

Navigate Site

  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST

Cercaci sui social

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST

© 2022 PrimaFriuli.it - Inserto della testata giornalistica online Nordest24.it registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21