Sguardo all'insù e 30 minuti di pura magia: l’Incendio del Mare incanta Lignano e migliaia di persone | FOTO

Spettacolo pirotecnico a Lignano Pineta: cielo e mare illuminati da fuochi, luci e musica per la 29ª edizione di “L’Incendio del Mare”.

17 agosto 2025 16:53
Sguardo all'insù e 30 minuti di pura magia: l’Incendio del Mare incanta Lignano e migliaia di persone | FOTO -
Condividi

LIGNANO PINETA (UD) - Ieri sera, migliaia di spettatori hanno assistito a un suggestivo show pirotecnico lungo la costa di Lignano Pineta. Per circa trenta minuti, il cielo si è tinto di oro, blu, rosa e bianco, mentre le luci si riflettevano sul mare creando un effetto scintillante e danzante. La magia dello spettacolo “L’Incendio del Mare” ha trasformato il pontile e la chiatta ancorata di fronte a piazza Marcello D’Olivo in un dialogo di luci e coreografie eleganti. Scie luminose e una cascata di luci bianche hanno illuminato la superficie dell’acqua, regalando un’atmosfera unica e suggestiva accentuata dal vento caldo della serata.

Organizzazione e tradizione al servizio dell’emozione

La 29ª edizione dello spettacolo ha confermato la capacità di innovare pur restando fedele alle tradizioni. Coordinata dalla società Lignano Pineta e dal coreografo Ciro Manfredonia, noto come il “mago dei fuochi”, la manifestazione ha visto la partecipazione della famiglia Iannotta Fireworks, attiva dal 1720 e giunta alla tredicesima generazione. Fondamentale anche il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, degli operatori turistici locali, sponsor e fornitori. L’evento, nato nel 1995 da un’idea di Manfredonia e Renzo Ardito, continua a essere uno dei momenti più attesi dell’estate lignanese.

Fuochi d’artificio tra tradizione e innovazione

I fuochi pirotecnici, sparati sia dal Pontile a Mare sia dal pontone della Costruzioni Cicuttin, hanno conquistato il pubblico con sequenze inedite e il tradizionale “botta e risposta” tra le due postazioni. L’ultimo scoppio, che ha trasformato il cielo e il mare in un vero e proprio caleidoscopio, è stato salutato da un lungo e caloroso applauso.

Musica e festa prima dello spettacolo

A precedere i fuochi, dalle 21.30, nella “mezzaluna” di piazza Marcello D’Olivo, si è tenuto il party open air “WOW sei a Lignano Pineta” con musica mixata da Renato Pontoni e Carlo P. La piazza gremita ha ballato sulle hit degli anni ’70, ’80 e ’90, creando un’atmosfera di festa e divertimento che ha accompagnato l’attesa dello spettacolo pirotecnico.

Segui Prima Friuli