Va in scena martedì 20 febbraio alle 20:30 al Kulturni dom di Gorizia (a ingresso gratuito) la commedia brillante in dialetto triestino “Le stele sta a vardar”, tratta da Interno con cadavere di Aldo Nicolaj con riadattamento di Monica Parmegiani per la regia di Riccardo Fortuna con il Gruppo Teatrale Il Gabbiano – L’Armonia. Lo spettacolo apre il calendario degli eventi della seconda edizione del progetto “Le Mani d’Oro. Ciclo e riciclo tra gioco e identità”, ideato e diretto da Lorena Matic e prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Spa.
La drammaturgia vede gli attori in scena – Sabrina Censky Gojak, Gabriella Giordano, Roberto Creso, Monica Parmegiani e Giuliano Zobeni – in una incalzante e divertente vicenda, che assicura fin dal primo momento, 80 minuti di gran divertimento. Un notaio benestante, causa un infarto fulminante, lascia la cara sorella tutto fare, l’amata e frivola moglie, il suo adorato figlio maschio appassionato di viaggi e insetti, e una morbosa amica di famiglia che viene subito a fare una visita di circostanza. Li lascia nella totale disperazione, senza sapere come gestiranno la sua scomparsa e forse, la corposa eredità… ma, come le stelle, decide di restare ancora un po’ per osservare il comportamento dei suoi cari, sino al finale… decisamente col botto!
“Padre, Madre e Figlio echeggiano, in versione attualizzata, ai personaggi delle carte Re, Regina e Fante” – spiega Lorena Matic ricordando che l’allestimento scenico è a cura di Tullio Maran – “per portare in scena anche le tipicità dei nostri territori: dal Re buongustaio, alla Regina che conosce lo sloveno e al Fante che al lavoro in bottega preferisce andar per sagre (anche quella della Raza di Staranzano…)”.
Il progetto Le Mani d’Oro, è ideato e diretto da Lorena Matic è organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574