SPILIMBERGO – Svelata la composizione della giuria della undicesima edizione de Le Giornate della Luce, un festival di grande prestigio nel panorama cinematografico italiano, che si terrà dal 7 al 15 giugno 2025 a Spilimbergo. Organizzato e diretto da Gloria De Antoni e Donato Guerra, l’evento celebra gli autori della fotografia attraverso una serie di attività come proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi. Inoltre, quest’anno il festival darà il via a una nuova e significativa collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, che dedicherà un’intera giornata al tema del restauro e della valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano, sotto la supervisione di Steve Della Casa, Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale, con il coordinamento di Luca Pallanch.
La giuria del 2025 e il premio Il Quarzo di Spilimbergo
Il premio Il Quarzo di Spilimbergo – Light Award, che sarà attribuito alla migliore fotografia di un film italiano dell’ultima stagione, avrà una giuria di alto profilo, guidata da Susanna Nicchiarelli, regista pluripremiata e vincitrice del Premio Orizzonti nel 2017 con il film Nico, oltre a essere stata due volte premiata con il Nastro d’Argento e il David di Donatello. Nella giuria figurano anche Gloria Satta, storica giornalista de Il Messaggero, insignita della Legion d’Onore per i Meriti Giornalistici nel 2015, e Riccardo Costantini, responsabile degli eventi e degli archivi di Cinemazero, uno dei centri culturali dedicati al cinema più importanti d’Italia. Costantini è anche direttore del Pordenone Docs Fest e curatore di rassegne e retrospettive di cinema internazionale. Completano la giuria Davide Leone, direttore della fotografia e vincitore del Quarzo di Spilimbergo – Light Award nel 2024 per il suo lavoro in C’è ancora domani di Paola Cortellesi, e Oreste De Fornari, autore, conduttore televisivo e critico cinematografico, autore di saggi su grandi maestri del cinema come Walt Disney, Sergio Leone e François Truffaut.
Il manifesto del festival e il legame con il Friuli Venezia Giulia
Il manifesto del festival di quest’anno è stato realizzato a partire da una foto di scena scattata in Friuli Venezia Giulia da Andrej Flos, per il film candidato agli Oscar 2025 della Slovenia, Family Therapy di Sonja Prosenc. Il Friuli Venezia Giulia, insieme a Slovenia, Serbia, Norvegia e Croazia, è una delle location che ha ospitato il set del film. Il direttore della fotografia del film, Mitja Ličen, ha recentemente lavorato a Piccolo Corpo di Laura Samani, premiato all’ European Film Academy Discovery Award 2022 e vincitore del Quarzo dei Giovani alle Giornate della Luce nel 2022.
I partner e il sostegno istituzionale
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione culturale Il Circolo, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Città di Spilimbergo e di Fondazione Friuli. Tra i partner dell’evento figurano importanti istituzioni e realtà culturali, tra cui AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia, Fondazione Università Ca’ Foscari, CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Premio Bookciak, Azione!, Cineteca del Friuli, FAI – Fondo Ambiente Italiano (delegazione di Pordenone) e MiC. Il contributo di Friul Mosaic, TEF – Territorio, Economia, Futuro e CATA artigianato FVG arricchisce ulteriormente questa grande iniziativa.