Paura a Latisana, villetta avvolta dal fumo: evacuato l'uomo che si trovava nell'abitazione

Principio d’incendio in un'abitazione privata che si è originato da un cestino della spazzatura. Evacuato l'uomo che si trovava in casa.

27 giugno 2025 16:53
Paura a Latisana, villetta avvolta dal fumo: evacuato l'uomo che si trovava nell'abitazione -
Condividi

LATISANA (UDINE) – Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi, 27 giugno 2025, a Latisana, dove si è verificato un principio d’incendio all’interno di una villetta. L’allarme è scattato intorno alle 14:50, quando una chiamata alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Udine ha segnalato la presenza di fumo proveniente da una stanza dell’abitazione.

Sul posto si sono precipitate più squadre operative: quella del distaccamento di Latisana, supportata da un’autobotte proveniente da Lignano Sabbiadoro, una seconda autobotte e l’autoscala del comando centrale di Udine. Per rafforzare l’operazione, è stato inoltre richiesto l’intervento del personale dei Vigili del Fuoco di Portogruaro (VE).

L'origine del rogo: un cestino della spazzatura

All’arrivo delle squadre antincendio, l’unico residente della villetta era già stato evacuato e si trovava all’esterno dell’abitazione. L’uomo, visibilmente provato, è stato subito assistito dai sanitari per aver inalato fumi tossici. Le sue condizioni non risultano gravi, ma si è reso necessario un controllo medico precauzionale.

I Vigili del Fuoco, entrati nella struttura, hanno localizzato il focolaio: si trattava di un cestino della spazzatura andato in fiamme, che ha però sprigionato una notevole quantità di fumo.

Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza

Dopo aver domato le fiamme, i pompieri hanno immediatamente proceduto con l'operazione di areazione dei locali, utilizzando appositi ventilatori per disperdere il fumo accumulato. Inoltre, è stata condotta una scrupolosa verifica ambientale per escludere la presenza di gas residui della combustione, garantendo così che non vi fossero ulteriori rischi.

Segui Prima Friuli