Codroipo, avvicendamento al comando dei Lancieri di Novara: il Colonnello Mora subentra a Mezzapesa
Cerimonia di avvicendamento al comando dei Lancieri di Novara a Codroipo: il Col. Mezzapesa lascia il posto al Col. Mora.


CODROIPO (UD) – Nella giornata di mercoledì 27 agosto si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del reggimento “Lancieri di Novara” (5°), in occasione della commemorazione della carica di Jagodnij e dei combattimenti lungo il Don. Il Colonnello Pietro Mezzapesa ha ceduto il comando al Colonnello Federico Mora, diventando così l’85° ufficiale a concludere l’incarico alla guida dei cosiddetti “Bianchi Lancieri”.

Autorità e istituzioni presenti
Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Domenico Leotta, Comandante della 132ª Brigata corazzata “Ariete”, erano presenti numerose autorità civili e militari. Tra queste i Prefetti di Udine e Pordenone, il Sindaco di Codroipo, i rappresentanti istituzionali di Sedegliano e Bertiolo, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, che hanno voluto rendere omaggio al reggimento.

Due anni di comando e attività operative
Il Colonnello Mezzapesa ha guidato il reparto per circa due anni, periodo in cui i Lancieri sono stati impegnati in importanti missioni internazionali, fornendo unità operative per le missioni NATO: “Joint Enterprise” in Kosovo, enhanced Forward Presence (eFP) “Baltic Guardian” in Lettonia ed enhanced Vigilance Activity (eVA) in Bulgaria. Sul territorio nazionale, il reggimento ha avuto un ruolo di primo piano nell’Operazione “Strade Sicure”, costituendo prima un Gruppo Tattico a Roma e successivamente il Raggruppamento Friuli Venezia Giulia – Veneto.

Il passaggio di consegne segna un nuovo capitolo per il reggimento, che continuerà a mantenere alta la tradizione e il valore dei “Bianchi Lancieri”, protagonisti della storia militare italiana.
