Lamorgese alla Camera: "a Trieste sit-in era degenerato, lacrimogeni ed idranti necessari"
"Nonostante il richiamo del prefetto di Trieste alla palese illegittimità dello sciopero, è stato attivato un presidio al varco 4", impedendo lo scarico e carico merci a 700 mezzi pesanti e "a fronte...
"Nonostante il richiamo del prefetto di Trieste alla palese illegittimità dello sciopero, è stato attivato un presidio al varco 4", impedendo lo scarico e carico merci a 700 mezzi pesanti e "a fronte di tale situazione il prefetto ha indetto un comitato urgente di sicurezza in cui si è condiviso di effettuare lo sgombero. Nei momenti di maggiore tensione si è prefigurato il pericolo di degenerazione dell'ordine pubblico ed è stato necessario l'uso di idranti e lacrimogeni".
Così il ministro dell'Interno Lamorgese alla Camera, che ha parlato di "caratteristiche analoghe ai fatti di Roma" ai cortei verso Palazzo Chigi e Montecitorio.
Immediate le reazioni sul web rispetto alle affermazioni del ministro Lamorgese che non troverebbero riscontro - a detta dei manifestanti - sui video circolati in rete e che hanno documentato quanto realmente accaduto con un corteo e presidio pacifico al Porto di Trieste proprio nel momento in cui la polizia ha "azionato" gli idranti e ha utilizzato la "forza" - così rimarcano - per disperdere i presenti.