CASARSA DELLA DELIZIA – “Comunità Gener-Azioni: Esperienze per crescere” è il nuovo progetto della cooperativa Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia, finanziato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa mira a favorire la crescita personale, il dialogo intergenerazionale e il legame con il territorio, coinvolgendo bambini, famiglie e ragazzi in attività di confronto e partecipazione comunitaria.
Un progetto di comunità: esperienze di crescita per tutti
Il progetto include percorsi scolastici, uno sportello di ascolto per preadolescenti, ragazzi e adulti, esperienze di volontariato giovanile, un percorso teatrale per i ragazzi e un vasto calendario di laboratori esperienziali. Questi ultimi avranno inizio il 30 novembre presso La Volpe Sotto i Gelsi, la fattoria didattica e sociale di San Vito al Tagliamento. L’obiettivo è stimolare la creatività e promuovere uno stile di vita più sostenibile, utilizzando materiali riciclati e valorizzando le risorse locali.
“L’Officina della creatività”: laboratori per tutte le età
I laboratori si suddivideranno in tre principali categorie: l’Officina del gioco, l’Officina dell’Arte e l’Officina della Natura. Ogni area offrirà attività pratiche e creative per tutti, dalle attività manuali alle esperienze artistiche e ludiche, con un’attenzione particolare al legame con la natura e all’utilizzo di materiali naturali o di recupero.
Luigi Cesarin, presidente della cooperativa, afferma: «Con questo progetto vogliamo offrire un’opportunità unica per la comunità di crescere insieme, stimolando la creatività e sensibilizzando sulla sostenibilità e sull’importanza dell’ambiente. Siamo felici che il nostro progetto, presentato nel 2021, abbia ricevuto il sostegno del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dimostrando di essere innovativo ed importante per il territorio.»
Laboratori creativi per bambini e famiglie
I laboratori inizieranno il 30 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, con il laboratorio “Paesaggio Natalizio”, dedicato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Durante questo workshop, i partecipanti realizzeranno delle carte artistiche con tecniche pittoriche e di stampa, utilizzate poi per creare un paesaggio natalizio in stile nordico, con casette innevate.
Il 7 dicembre si terrà il laboratorio “Folletto del Bosco”, dalle 15.00 alle 17.00, per bambini a partire dagli 8 anni, dove, utilizzando la lana cardata, i partecipanti creeranno dei folletti ispirati alle storie del bosco. Infine, il 14 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, il laboratorio “La mia sedia è… una renna” permetterà ai bambini di trasformare una semplice sedia in un animale fantastico utilizzando materiali di recupero e molta fantasia.
Come partecipare ai laboratori
Tutti i laboratori sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 345 2537500.