Evento musicale tra passato e presente a Pordenone – Il prossimo spettacolo della 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone si terrà domenica 10 novembre alle 15:30 nel Duomo Concattedrale San Marco. Il concerto, intitolato “Komm, Jesu, komm”, è organizzato da Presenza e Cultura in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, sotto la guida dei Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai.
Un viaggio nella musica sacra
Lo spettacolo esplorerà il tema della “Caritas” nella musica di epoche diverse, iniziando con un pezzo in anteprima assoluta: Ascolta, Maria, composto dal giovane friulano Sebastiano Burelli. Questa composizione è una supplica alla Vergine Maria per la salvezza dell’umanità attraverso la nascita del Figlio. Si compone di una sezione armonica tardo-romantica seguita da un contrappunto più complesso, culminante in un fugato a quattro voci.
Programma e artisti in scena
Il programma include tre mottetti di Johann Sebastian Bach – Fürchte dich nicht, Komm, Jesu, Komm e Lobet den Herrn – che esprimono l’amore divino per l’umanità. La serata si concluderà con una trilogia di Samuel Barber che esplora la Caritas attraverso il concetto greco di agápe, esprimendo stima e benevolenza verso gli altri.
Sul palco si esibiranno i cantanti dell’Intende Voci Ensemble:
- Soprano: Beatrice Palumbo, Karin Selva, Graziella Tiboni
- Contralto: Elena Biscuola, Claudia Cigala, Véronique Mangini, Ilaria Molinari
- Tenore: Beniamino Borciani, Gabriele Guadagnini, Alessandro Vianelli
- Basso: Alessandro Ravasio, Filippo Tuccimei, Simone Zanellato
- Contrabbasso: Filippo Calascibetta
- Organo: Francesco Silvestri
Il maestro concertatore sarà Mirko Guadagnini, un tenore di grande esperienza nel panorama musicale mondiale, noto per le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Ingresso e prenotazioni
Come da tradizione del festival, l’ingresso al concerto è libero e aperto a tutti. Si consiglia la prenotazione tramite il sito musicapordenone.it per garantire un posto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574