ZOPPOLA. Un terribile incidente stradale ha colpito il Friuli Venezia Giulia, lasciando una profonda ferita e una lunga scia di dolore. La collisione, avvenuta in circostanze ancora da chiarire, ha coinvolto una Bmx X5, un’ambulanza della Croce Rossa e un camion, causando tre vittime. Il dramma è avvenuto lungo la Cimpello-Sequals, all’altezza di Zoppola. La strada è stata completamente chiusa al traffico da Pordenone a Valvasone Arzene.
Graziella Mander, la volontaria CRI
Tra le vittime c’è Graziella Mander, 49 anni, una storica volontaria della Croce Rossa di Maniago, in servizio da 25 anni. Oltre al suo impegno come soccorritrice, Graziella gestiva un bar con il marito. Si trovava al volante del mezzo. Le parole del presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, esprimono un profondo dolore: «Siamo sconvolti. Purtroppo la collega volontaria che la conduceva non ce l’ha fatta, come anche la paziente. Siamo tutti vicini al Comitato CRI di Maniago e a tutti i Volontari friulani. Siamo in contatto con la Presidente della CRI Friuli Venezia Giulia, Milena Cisilino, anch’ella sconvolta dalle prime notizie. Ci stringiamo ai familiari e ai colleghi di tutte le vittime».
Pierantonio Petrocca, la sfortuna nel primo giorno di lavoro
Anche l’autista del camion, Pierantonio Petrocca, 52 anni, originario della Calabria e recentemente trasferitosi a Valvasone Arzene, è tra le vittime. Tragicamente, era il suo primo giorno di lavoro per un’azienda di autotrasporto di Pordenone. “Proprio oggi era al suo primo giorno di lavoro”, conferma il titolare dell’azienda. Pierantonio era un’uomo sposato e con un figlio. Grande tifoso della Roma, amava tantissimo il suo cane Holly. Aveva preso il camion a Oderzo per poi andare alla cava di Valvasone.
La terza vittima Claudia Clement: una paziente
La terza vittima è una paziente che viaggiava nell’ambulanza coinvolta nell’incidente. Si chiamava Claudia Clement, 80 anni ed era residente a Vivaro. Era di ritorno da Padova per una visita specialistica.
I feriti
Un operatore della Croce Rossa è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in gravi condizioni. Il conducente del Suv trasferito in ambulanza all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e non risulta in pericolo di vita.
Solidarietà e sostegno
Il vicepresidente del Comitato CRI di Pordenone, Ludovico Mellina, si è recato sul posto dell’incidente, dimostrando vicinanza e supporto alla comunità e ai familiari delle vittime. Il dolore e lo sconcerto pervadono tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, in questa tragedia.
Schianto Pordenone:Fedriga, cordoglio e pensiero a chi rischia la vita
“Profonda emozione” è stata espressa dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga per lo scontro mortale che ha coinvolto sulla Cimpello-Sequals un’ambulanza della Croce Rossa, nel quale sono deceduti una volontaria della Cri alla guida del mezzo, una paziente e il conducente di un camion. “Il mio cordoglio va alle famiglie colpite – ha detto il governatore -; allo stesso tempo rivolgo un pensiero speciale, in questo inizio d’anno, a tutti coloro che in vari ruoli servono ogni giorno la comunità regionale assumendosi gravi rischi, talora mettendo a repentaglio la loro stessa vita, e alla Croce Rossa, sempre in prima linea con un impegno all’insegna della generosità”.
INCIDENTE SU CIMPELLO-SEQUALS. BORDIN: CORDOGLIO CR PER VITE SPEZZATE
“A nome del Consiglio regionale e mio personale esprimo la massima vicinanza e il più sincero cordoglio ai famigliari delle vittime e alle persone loro vicine. Queste sono notizie che non vorremmo mai ricevere”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in relazione al tragico incidente stradale avvenuto questo pomeriggio lungo la SS 354 Cimpello-Sequals, all’altezza del comune di Zoppola, che ha coinvolto anche un’ambulanza della Croce Rossa e nel quale sono deceduti una volontaria della Cri, una paziente trasportata e il conducente di un camion. “Un sentito ringraziamento – conclude Bordin – va a tutti quei lavoratori e volontari che si mettono ogni giorno con il proprio servizio a disposizione della comunità”.
Cimpello-Sequals: Amirante, al vaglio soluzioni per ridurre incidenti
“L’incidente avvenuto oggi sulla Cimpello-Sequals è di una gravità assoluta: esprimo il mio profondo cordoglio per le vittime e vicinanza alle famiglie in questo tragico momento”. Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante a seguito del grave incidente stradale mortale lungo la Cimpello-Sequals, che ha coinvolto anche un’autoambulanza della Croce rossa italiana. “Dai primi rilievi le cause sembrano ascrivibili alla velocità eccessiva, ovvero uno dei più frequenti problemi su questa strada, ma non basta un sistema di sola dissuasione della velocità per risolvere la situazione di rischio. Ragioneremo – rende noto Amirante – sulla possibilità di trasformare questa arteria in una superstrada o valutaremo soluzioni alternative per evitare gli attraversamenti di corsia”. “In ogni caso – aggiunge l’assessore – velocità elevata e sorpassi effettuati nei tratti con linea continua possono causare incidenti molto gravi. Stante che l’incidentalità sta aumentando in modo esponenziale per distrazione, come risulta dai dati a ciò relativi, non rispettare le indicazioni della segnaletica stradale può essere fatale”.