Scoppia un tubo all'ABS di Cargnacco, due operai vengono investiti dall'acqua calda: ricoverati
Incidente alla ABS di Cargnacco: scoppia un tubo, due operai investiti dall’acqua calda. Ricoverati in ospedale.
POZZUOLO DEL FRIULI (UD) — Un’emergenza nella tarda serata di ieri ha interrotto il turno di lavoro nello stabilimento ABS di Cargnacco, dove alle 23:32 si è verificato un incidente nell’area dei forni fusori. Le prime ricostruzioni parlano dello scoppio improvviso di un tubo flessibile dell’impianto di raffreddamento della gabbia di un forno, che ha provocato il ferimento di due operai presenti in quel momento.
Lo scoppio del tubo e il coinvolgimento dei lavoratori
Secondo le informazioni raccolte, il tubo – parte del circuito di raffreddamento – si sarebbe rotto per cause ancora da chiarire, rilasciando acqua calda in pressione. Il getto ha investito i due lavoratori, che sono stati sbalzati di qualche metro senza tuttavia riportare ustioni gravi, poiché l’acqua non era bollente.
Operai ricoverati per accertamenti
I due dipendenti sono stati immediatamente assistiti dal personale sanitario della Sores, intervenuto sul posto insieme alla squadra dei Vigili del fuoco di Udine. Entrambi sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti necessari, ma non risulterebbero in pericolo di vita.
Messa in sicurezza dell’impianto
La fuoriuscita d’acqua è stata rapidamente intercettata, evitando ulteriori conseguenze sull’impianto e sull’area circostante. Importante sottolineare che non sono state coinvolte sostanze pericolose, né si sono verificate dispersioni di altro tipo.
Intervento delle autorità
Oltre ai vigili del fuoco e ai sanitari, sul posto sono giunti anche i Carabinieri, competenti per gli accertamenti sulle dinamiche dell’infortunio e sulla sicurezza del sito. Le verifiche proseguiranno per stabilire cosa abbia provocato il cedimento del tubo e se si sia trattato di un guasto improvviso o di un problema tecnico strutturale.