Paura sul fiume Natisone, uno studente Erasmus cade e batte la testa sulle rocce: salvato dall'elisoccorso

Un incidente nel fiume Natisone ha coinvolto uno studente Erasmus. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale con l'elicottero per accertamenti.

05 marzo 2025 21:07
Paura sul fiume Natisone, uno studente Erasmus cade e batte la testa sulle rocce: salvato dall'elisoccorso -
Condividi

UDINE – Attimi di paura oggi pomeriggio, mercoledì 5 marzo, lungo le sponde del fiume Natisone, a Purgessimo di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, quando un incidente ha coinvolto uno studente argentino partecipante al programma Erasmus. Il giovane, insieme al suo gruppo di compagni, stava percorrendo il greto del fiume quando, a causa di una scivolata, ha battuto la testa sulle rocce, provocandosi un trauma che ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.

L'incidente e l'allarme

L'incidente è avvenuto intorno alle 15:08. Dopo la caduta, il gruppo di studenti ha subito allertato i soccorsi, descrivendo la situazione di emergenza. Immediatamente sono scattati i protocolli di intervento, con l'invio sul posto dei Vigili del Fuoco di Cividale e dell'elisoccorso regionale. La difficoltà di raggiungere rapidamente il ferito via terra ha reso necessario l'utilizzo dell'elicottero, che è stato fondamentale per il recupero e trasporto in ospedale.

Salvataggio e messa in sicurezza del ragazzo

La situazione di difficoltà dovuta alla posizione remota del ferito ha fatto sì che i soccorritori utilizzassero una barella toboga per immobilizzare il giovane. Una volta stabilizzato, è stato verricellato a bordo dell'elicottero, che ha poi provveduto a trasportarlo in sicurezza verso l'ospedale. Nonostante il forte impatto, le condizioni del ragazzo non sono apparse gravi, ma, per precauzione, sono stati eseguiti dei controlli approfonditi per escludere un eventuale trauma cranico provocata dal colpo sulle rocce.

Segui Prima Friuli