Paura per una famiglia di Duino, dimenticano una pentola sul fuoco: genera un principio di incendio

Principio d'incendio in una casa unifamiliare: provocato da una pentola dimenticata sui fornelli al piano inferiore.

10 agosto 2025 19:43
Paura per una famiglia di Duino, dimenticano una pentola sul fuoco: genera un principio di incendio -
Condividi

DUINO AURISINA (TRIESTE) – Alle ore 13 circa di oggi, 10 agosto, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Opicina è stata inviata in località Aurisina Stazione, nel comune di Duino Aurisina, per gestire un principio di incendio sviluppatosi in una casetta monofamiliare di due piani fuori terra.

Al loro arrivo, i Vigili del Fuoco hanno trovato all’esterno dell’abitazione tre persone che hanno immediatamente riferito che all’interno non vi era più nessuno. La causa dell’incendio è stata identificata in una pentola dimenticata sul fornello della cucina, situata al piano terra dell’immobile.

Il contenuto della pentola aveva preso fuoco, dando origine a un principio di incendio.

La proprietaria chiude prontamente la valvola del gas

I Vigili del Fuoco sono entrati rapidamente nell’alloggio, constatando che la porta della cucina era stata chiusa dalla proprietaria prima di uscire dall’abitazione. Questo gesto, unito alla chiusura della valvola del gas, ha contribuito a limitare la diffusione delle fiamme.

Grazie all’uso di un estintore portatile, il team ha spento prontamente le fiamme che stavano già intaccando il mobilio sopra il piano cottura.

Si è dunque evitata la propagazione dell’incendio all’intera cucina e agli altri ambienti della casa. Una volta spento il principio di incendio, i pompieri hanno proceduto alla bonifica delle aree danneggiate e all’aerazione dei locali per eliminare eventuali residui di fumo e gas tossici.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per gestire gli aspetti di competenza e garantire la sicurezza dell’area.

Segui Prima Friuli